6 Aprile 2022 – Italia, salta delega fiscale: centrodestra di governo blocca Commissione contro aumento tasse. Usa boicotterà G20 se è presente la Russia. Forze sicurezza Sudan uccidono altro manifestante antilope

6 Aprile 2022 – Italia, salta delega fiscale: centrodestra di governo blocca Commissione contro aumento tasse. Usa boicotterà G20 se è presente la Russia. Forze sicurezza Sudan uccidono altro manifestante antilope

7 Aprile 2022 0

Bagarre in commissione Finanze della Camera dove ormai è scontro aperto tra il centrodestra di governo e gli altri gruppi della maggioranza. In un video si vede che sono stati gettati per terra gli emendamenti, i deputati di Lega e Fi urlano vergogna e ci sono accuse reciproche. Intanto la guerra gela le prospettive di crescita, gli scenari – tutti foschi – restano più incerti che mai e non è il momento di lanciarsi in grandi spese in deficit: presentando il secondo Def dall’avvio del governo, Mario Draghi e Daniele Franco assicurano 5 miliardi di nuovi aiuti subito e invitano i ministri a restare prudenti, garantendo comunque che c’è la “disponibilità totale” a fare “tutto il necessario per aiutare famiglie e imprese“.

Gli Stati Uniti non parteciperanno alle riunioni del G20 a cui parteciperà la Russia. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro, Janet Yellen.

Le forze di sicurezza sudanesi hanno ucciso un diciannovenne mentre reprimevano una protesta contro il colpo di stato militare a Khartoum. 

Il ministro dell’ambiente canadese, Steven Guilbeault, ha approvato un controverso progetto petrolifero offshore che prevede l’estrazione di 300 milioni di barili di petrolio in 30 anni. Lo riportano i media canadesi. Scienziati ed ambientalisti hanno molto criticato il progetto proposto dalla società norvegese Equinor nel bacino del Flemish Pass, circa 500 chilometri a est di Terranova, affermando che minerebbe gli obiettivi del Canada per la riduzione delle emissioni di gas serra. 

Marine Le Pen accorcia ancora su Emmanuel Macron e sale ormai a 3,5 punti dal presidente uscente nei sondaggi sulle presidenziali, con il primo turno in programma domenica prossima. I due favoriti si sono scontrati stasera a tv ma a distanza, in 10 minuti concessi dalla rete TF1 a tutti i candidati per rispondere a domande e illustrare il proprio progetto. Secondo un nuovo studio Ifop pubblicato a fine giornata, Marine Le Pen conquista ancora terreno (+0,5%) nelle intenzioni di voto per domenica, arrivando a toccare il 23,5%, mentre Macron resta fermo al 27%. Lo scarto si riduce anche nel ballottaggio, con Macron al 52,5% e Le Pen al 47,5%. 

Gravi incidenti si sono registrati oggi a Ica, nel sud del Perù, dove scontri fra manifestanti, che partecipavano ad uno sciopero nazionale dei trasporti, e le forze dell’ordine hanno prodotto un bilancio provvisorio ufficiale di almeno un morto e 14 feriti. Secondo una fonte sindacale, tuttavia, i feriti sarebbero almeno il triplo di quelli dichiarati, ossia 34. 

Non stiamo effettuando alcuna misura di evacuazione centralizzata a Kharkiv“, ha affermato il capo dell’amministrazione regionale di Kharkiv, Oleh Sinehubov, poche ore dopo che la vicepremier di Kiev, Iryna Vereschchuk, ha invitato i residenti di tre regioni dell’est, ovvero delle aree di Lugansk, Donetsk e parte della regione di Kharkiv, a evacuare immediatamente.

Gli Stati Uniti hanno inviato i 100 droni switchblade, cosiddetti ‘kamikaze’, che facevano parte dell’ultimo pacchetto di aiuti militari dagli Usa. 

Un cittadino britannico è stato incriminato per sospetto spionaggio a favore della Russia e domani dovrebbe apparire in tribunale a Londra. L’ha reso noto oggi la Polizia metropolitana di Londra. David Ballantyne Smith, 57 anni, è accusato di nove capi d’imputazione in base alla Legge sui segreti ufficiali, una norma che risale al 1911. L’uomo avrebbe raccolto e comunicato informazioni utili a Mosca. Smith allora era impiegato come guardia di sicurezza presso l’Ambasciata britannica di berlino.

La presidente dell’Assemblea costituente del Cile, Maria Elisa Quinteros, ha ridimensionato le preoccupazioni espresse dal presidente, Gabriel Boric, circa il calo nei sondaggi delle opinioni favorevoli ad una nuova Costituzione in sostituzione di quella attuale che risale alla dittatura di Pinochet.

Kiev ha possibilità di vincere la guerra scatenata dalla Russia, secondo il Pentagono. “Certo che possono vincerla“, ha risposto il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby nel briefing quotidiano. “La prova è negli esiti che state vedendo ogni giorno“.

Le vittime civili della guerra russo-ucraina, iniziata il 24 febbraio, sono finora 1.563. Lo sostiene oggi l’Alto commissario Onu per i diritti umani, con un conto aggiornato alla mezzanotte del 5 aprile. Secondo l’agenzia Onu, i morti sono: 379 uomini, 237 donne, 24 ragazze, 43 ragazzi, 63 bambini e 817 adulti per i quali non è ancora accertato il genere. I feriti sono 2.213.

La Russia si attende dalla Finlandia una rapida riconsegna delle opere d’arte sequestrate il 2-3 aprile. L’ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Saipem si è aggiudicata una nuova commessa in Mozambico per 150 milioni di dollari (137,75 mln euro) per conto Coral Flng Sa. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il contratto, della durata di 9 anni più un decimo opzionale, riguarda i servizi di manutenzione dell’unita’ galleggiante Coral Sul FLNG (Floating Liquefied Natural Gas) per la liquefazione del gas naturale sulle acque al largo della costa del Mozambico. 

La Tunisia è un Paese sovrano, le cui scelte si basano sulla volontà del suo popolo indipendente, lontano da ogni forma di ingerenza straniera“. Lo ha sottolineato il presidente tunisino Kais Saied in occasione di una cerimonia di commemorazione per il 22mo anniversario della morte del “Padre della Patria” Habib Mercoledì Bourguiba a Monastir. 

Una delle ragioni per le quali il governo Bennett deve farsi da parte è la recente ripresa degli episodi di terrorismo palestinese in Israele. Lo ha sostenuto il leader del Likud Benyamin Netanyahu in un comizio a Gerusalemme di fronte a migliaia di dimostranti della destra. 

Un rapporto molto atteso, in quanto l’IPCC è stato talvolta criticato, erroneamente a nostro avviso, per essersi concentrato troppo sull’allarmante diagnostica sul clima e non abbastanza sulle possibili soluzioni“. Così Alix Chosson, senior Esg analyst di Candriam, commenta la pubblicazione dell’Ipcc, che osserva: “Ciò che serve è una traiettoria di decarbonizzazione, senza o con un limitato superamento del nostro budget di carbonio, che porti il nostro mondo a zero emissioni nette entro il 2050“. 

In Francia l’Ufficio d’inchiesta e analisi per la sicurezza dell’aviazione civile (Bea) ha aperto un’inchiesta dopo che un aereo di Air France proveniente da New York ha subito un “incidente grave” mentre atterrava all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi lo scorso 4 aprile.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici