4 Agosto 2024 – A Beirut voli presi d’assalto per abbandonare il Libano
C’è chi teme una guerra totale tra Israele e gli Hezbollah libanesi e chi ha visto cancellati i propri voli in rapida successione: all’aeroporto di Beirut si registrano lunghe code e incertezze per i passeggeri, messi a dura prova dall’esplosione della tensione in Medio Oriente.
Il presidente della Nigeria Bola Tinubu ha chiesto la fine delle proteste di massa scoppiate per le difficoltà economiche, affermando che le manifestazioni sono diventate violente e incolpando “alcuni con un’agenda politica” di averle guidate.
La polizia britannica del South Yorkshire (SYP) ha riferito che almeno 10 agenti sono rimasti feriti nei “deplorevoli atti di violenza” avvenuti nella mattinata all’Holiday Inn Express Hotel di Rotherham.
Il procuratore generale venezuelano Tarek William Saab ha riferito dell’arresto e dell’incriminazione di Maglen Marin Rodríguez, procuratore provvisorio ad Anzoátegui, per una presunta “omissione intenzionale” nel processo giudiziario contro quattro manifestanti.
Quasi 100 persone sono state uccise e altre centinaia sono rimaste ferite durante le nuove proteste antigovernative che hanno attraversato il Bangladesh.
Iran ed Hezbollah intendono attaccare Israele in occasione della ricorrenza ebraica di Tisha B’av, il giorno di lutto per la distruzione dei due templi ebraici, che quest’anno inizia al tramonto del 12 agosto e termina il 13 agosto al calar della notte.
Secondo la Difesa civile di Gaza, sono almeno 30 i cadaveri recuperati dalle macerie delle scuole al-Nasr e Hassan Salama di Gaza City, colpite da attacchi aerei israeliani. Intanto il ministro della Salute palestinese in Cisgiordania, Maged Abu-Ramadan, ha lanciato l’allarme per la situazione a Gaza sostenendo che sono stati registrati oltre centomila casi di epatite virale B nella Striscia, rispetto ai soli 85 casi dell’anno scorso.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha mostrato pubblicamente i primi caccia F-16 arrivati nel Paese. Ma denuncia che sono troppo pochi.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.