I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

3 Dicembre 2021 – Ritch aumenta rating Italia a BBB da BBB-. Accordo energetico tra aziende Novergia e Argentina. Jihadisti uccidono in attacco 7 soldati Nigeriano. Epstein per 17 volte alla Casa Bianca con Clinton

Fitch ha aumentato il rating a ‘BBB’ da ‘BBB-‘. L’outlook, invece, è stabile. Il pil italiano registrerà un balzo del 6,2% nel 2021. Per far tornare l’economia italiana ai livelli pre-Covid bisognerà però aspettare il primo quadrimentre del 2022, anno in cui il pil nazionale farà segnare un aumento del 4,3%, mentre l’incremento previsto per il 2023 è del 2,3%. 

La società argentina a partecipazione statale del settore petrolifero Ypf ha siglato un accordo di collaborazione con la norvegese Equinor in materia di “sostenibilità, sicurezza operativa, e opportunità nel quadro della transizione energetica”.

E’ di almeno 7 militari uccisi il bilancio di un attacco del ramo africano dell’Isis in Nigeria. I jihadisti, a bordo di pick-up pesantemente armati, hanno preso di mira la base dell’Esercito a Rann, nei pressi del confine con il Camerun. 

Jeffrey Epstein sarebbe andato in visita alla Casa Bianca almeno 17 volte durante la presidenza di Bill Clinton. 

La polizia statunitense sta cercando James e Jennifer Crumbley, genitori di Ethan, il 15enne che il 30 novembre scorso ha compiuto una strage in un liceo di Oxford, 40 chilometri a nord di Detroit, Michigan, dove sono stati uccisi quattro studenti e sono rimaste ferite sette persone. 

La nuova variante Omicron di Covid-19 potrebbe rallentare la ripresa economica globale dalla pandemia, proprio come ha fatto il ceppo Delta. Lo afferma il direttore dell’Fmi, Kristalina Georgieva.

Gli Stati Uniti considerano che da parte iraniana non è giunta “nessuna proposta costruttiva” nell’ambito dei negoziati in corso a Vienna per il ripristino del Piano d’azione globale congiunto (Jcpoa), l’accordo sul nucleare pattuito nel 2015 da cui gli Usa sono usciti nel 2018. E’ quanto ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

La Camera dei deputati del Cile ha respinto oggi il progetto che avrebbe consentito un quarto prelievo anticipato del 10 per cento dei fondi pensione privati (Afp). L’iniziativa dell’opposizione non è riuscita a passare lo scoglio dei due terzi per soli tre voti, avendo ottenuto solo 89 dei 93 assensi necessari a fronte di 29 voti contrari ed 8 astensioni.

Oggi la Cina ha rilasciato un piano per lo sviluppo verde dei settori industriali relativo al 14 piano quinquennale (2021-2025), compiendo un passo avanti nella ricerca del Paese di una crescita a basse emissioni di carbonio. 

Si e’ svolto oggi presso il Senato francese l’incontro “Colloque Italie“, iniziativa di dialogo sui temi della collaborazione economica e commerciale italo-francese, con la partecipazione dell’ambasciata d’Italia in Francia, di Ice-Agenzia, di Business France. 

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, esprime profonda apprensione per i ripetuti attacchi verificatisi a novembre in Nigeria e che hanno costretto oltre 11.500 persone a fuggire oltreconfine facendo ingresso nel vicino Niger.

Ci sono una serie di strumenti a nostra disposizione, tra cui le sanzioni economiche, che sono un’opzione. Ma agiremo in coordinamento con i nostri partner europei. Queste consultazioni sono in corso e vogliamo essere preparati“. Così la portavoce della Casa Bianca durante il press briefing rispondendo a una domanda sul rischio che la Russia voglia invadere l’Ucraina.

L’Italia aprirà un istituto di cultura ad Almaty, in Kazakhstan. Lo ha annunciato il sottosegretario agli Affari esteri Manlio di Stefano, in occasione della celebrazione presso l’ambasciata kazakha in Italia dei 30 anni dall’indipendenza del Paese asiatico.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password