29 Giugno 2023 – La Polonia chiede più fondi per profughi ucraini

29 Giugno 2023 – La Polonia chiede più fondi per profughi ucraini

30 Giugno 2023 0

Oltre alla modifica della parte sui ricollocamenti la Polonia, per dare il suo via libera alle conclusioni del vertice Ue sui migranti, chiede più fondi europei per i rifugiati ucraini accolti in Ue.

In Francia l’allerta è massima, mentre continuano le proteste per la morte del 17enne Nahel, ucciso da un poliziotto che ha aperto il fuoco durante un controllo stradale. La sparatoria, ripresa in video, ha sconvolto il Paese e ha riacceso le tensioni da tempo esistenti tra la polizia e i giovani delle banlieue.

Più di cento persone sono morte in Messico tra il 12 e il 25 giugno a causa del caldo estremo che ha colpito soprattutto le regioni settentrionali del Paese, lo ha reso noto il governo.

Con 83 voti a favore, tra cui quello dell’Italia, undici contrari e sessantadue astenuti, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la costituzione di una “istituzione indipendente” che si occuperà di fare luce sulle oltre 100mila persone che risulterebbero scomparse in Siria dal 2011, anno d’inizio della rivolta e dall’avvento di Isis.

Il governo del Brasile vuole la reintegrazione del Venezuela nel Mercato comune del Sud (Mercosur). Lo ha detto la sottosegretaria per l’America Latina e i Caraibi del ministero degli Esteri, Gisela Padovan, nel corso di una conferenza stampa in vista della partecipazione del presidente, Luiz Inacio Lula da Silva, alla prossima riunione dell’organizzazione.

In occasione del 14simo incontro plenario dell’European Technology Transfer Office (TTO) Circle, il Circolo degli uffici europei per il trasferimento tecnologico – che si tiene a Berlino oggi e domani -, l’Ambasciata di Italia ospita questa sera un evento di networking destinato al mondo tecnologico e scientifico tedesco, italiano ed europeo.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici