28 Giugno 2023 – Mandato di Jens Stoltenberg a segretario NATO prorogato di un anno
Sarà prorogato di un altro anno il mandato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Ad affermarlo il Times che cita fonti diplomatiche.
Tutte le principali banche degli Stati Uniti hanno superato lo stress test annuale della Federal Reserve, fatto per valutare la loro capacità di far fronte a una grave crisi finanziaria.
La Polonia acquisirà sistemi di difesa aerea American Patriot per un valore di 15 miliardi di dollari.
Due persone sono morte durante uno scontro a fuoco avvenuto nel pomeriggio davanti al consolato americano a Gedda, in Arabia Saudita.
Le autorità del Giappone hanno temporaneamente sospeso le importazioni di carne di pollo dallo stato brasiliano di Espirito Santo a seguito della conferma del primo focolaio di influenza aviaria altamente patogena su un volatile allevato.
La Banca interamericana di sviluppo (Bid) ha approvato questo mercoledì una nuova linea di credito binazionale tra Argentina e Uruguay di 400 milioni di dollari per opere di infrastrutture.
La corte d’assise di Parigi ha condannato all’ergastolo l’ex gendarme ruandese Philippe Hategekimana, 66 anni, naturalizzato francese con il nome di Philippe Manier, riconosciuto colpevole di genocidio e crimine contro l’umanità commessi in Ruanda nella primavera del 1994.
Sembra risolta la crisi interna all’Alleanza del Pacifico, organismo che raggruppa Cile, Colombia, Messico e Perù, generata mesi fa dal rifiuto del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador di trasferire la presidenza pro tempore dell’organizzazione alla collega peruviana Dina Boluarte, da lui ritenuta illegittima. Il Messico trasferirà la presidenza pro tempore a partire da oggi al Cile, che la girerà a sua volta al Perù un mese dopo.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.