28 Settembre 2022 – Catalogna, tensione tra i partiti indipendentisti di maggioranza. Turchia, Erdogan telefonerà a Putin per referendum. Tremila ungheresi in piazza contro decreto aborto. Tensioni Grecia-Turchia-Usa

28 Settembre 2022 – Catalogna, tensione tra i partiti indipendentisti di maggioranza. Turchia, Erdogan telefonerà a Putin per referendum. Tremila ungheresi in piazza contro decreto aborto. Tensioni Grecia-Turchia-Usa

29 Settembre 2022 0

Il presidente regionale della Catalogna, Pere Aragonès, ha annunciato di aver licenziato il suo vice, nonché assessore alle Politiche Digitali, Jordi Puigneró: la decisione è stata resa nota al termine di una lunga giornata segnata dalle tensioni politiche tra i due partiti indipendentisti che conformano l’esecutivo.

I referendum di annessione alla Russia nelle regioni ucraine occupate dalle truppe di Mosca “sono un guaio, volevo che non si tenessero“. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una intervista alla Cnn Turk, precisando che domani dovrebbe avere un colloquio con il leader russo Vladimir Putin per discutere delle prospettive di risoluzione della crisi ucraina.

Tremila ungheresi sono scesi in piazza a Budapest contro il recente decreto del governo che impone alle donne intenzionate ad abortire di ascoltare il battito cardiaco del feto. Alla manifestazione di protesta hanno partecipato secondo le stime circa tremila persone, in maggioranza donne.

Il medico sanitario brasiliano Jarbas Barbosa è stato eletto direttore dell’Organizzazione panamericana della Sanità (Paho). La Paho è l’ufficio regionale per l’America latina dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e si occupa della salute pubblica. L’organizzazione conta su 35 Stati membri. 

Gli Stati Uniti hanno assicurato che la sovranità della Grecia su due isole dell’Egeo – Samos e Lesbo – “non è in discussione“, dopo che Ankara ha ufficialmente protestato contro un dispiegamento di mezzi militari americani sulle due isole.

L’ucraino e il russo saranno usate allo stesso modo nella regione di Kherson: lo ha detto il governatore regionale filorusso Sergey Eliseev, citato dalla Tass, “La lingua ucraina sarà usata alla pari della lingua russa nella regione di Kherson, senza dubbio“, ha detto. Alla domanda sull’uso della lingua tatara di Crimea, Eliseev ha detto di non vedere alcun problema, “se questa è è la volontà del popolo della regione di Kherson, dei residenti della regione di Kherson“.

Il debito pubblico federale del Brasile – che include l’indebitamento interno ed estero del Paese – ha chiuso nel mese di agosto a quota 5.781 miliardi di real (1.117 miliardi di euro), in calo dello 0,4 per cento rispetto ai 5.804 miliardi di real (1.121 miliardi di euro) di luglio. 

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale ha annunciato l’inizio dell’attuazione del piano per aiutare tutti coloro che sono stati recentemente liberati dalla prigionia russa. 

Uomini armati hanno ucciso sei agenti di polizia mercoledì in uno stato del Messico settentrionale dove cartelli rivali stanno combattendo per il controllo del traffico di droga, hanno detto le autorità. Cinque agenti sono stati uccisi mentre si allenavano in un centro sportivo a Calera de Victor Rosales, ha detto il governo dello stato di Zacatecas.

Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha condannato i “rivoltosi” che agiscono nell’ambito delle proteste guidate dalle donne per la morte di Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della polizia morale della Repubblica islamica. “Chi ha preso parte ai disordini va affrontato con decisione, questa e’ la richiesta del popolo“, ha detto Raisi in un’intervista televisiva molto attesa. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici