I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

28 Marzo 2022 – Usa, corsa agli armamenti: 24,7miliardi di euro per sistema missilistico anti Cina a Guam. Ex vescovo città statunitense ammette di aver coperto 25 anni di abusi. Serbia, arrestato presunto attentatore Vucic

Nel nuovo bilancio del Pentagono sono stanziati 24,7 miliardi di dollari per la difesa antimissilistica, alla luce della crescente minaccia costituita dalle armi ipersoniche russe e cinesi. In particolare, verranno destinati 892 milioni di dollari per la difesa di Guam dalla minaccia missilistica dalla Cina. 

Nell’aprile 2021, Howard Hubbard, ex vescovo della città di Albany, negli Usa, ha testimoniato sotto giuramento per quattro giorni davanti alla Corte Suprema dello Stato di New York e ha riconosciuto di essere stato informato per 25 anni, dal 1977 al 2002, di abusi sessuali commessi sui minori dai suoi correligionari, senza mai averli denunciati alla polizia.

La Corte suprema dell’Honduras ha confermato lunedì all’unanimità dei quindi membri della Corte la sentenza di estradizione negli Stati Uniti nei confronti dell’ex presidente Juan Orlando Hernandez, accusato di essere coinvolto in trame di traffico di stupefacenti e uso di armi.

La polizia di Belgrado ha arrestato un uomo accusato di aver pianificato un attentato al presidente serbo Aleksandar Vucic.

Il Pentagono ha annunciato l’invio in Germania di sei aerei della Marina specializzati in guerra elettronica, insieme a circa 240 militari della Us Navy, per rafforzare il fianco orientale della Nato. I velivoli EA-18G Growler, di stanza alla base navale di Whidbey Island, nello Stato di Washington, arriveranno lunedì alla base aerea di Spangdahlem..

Le forze russe avrebbero rapito Iryna Shcherbak, capo del dipartimento dell’istruzione del consiglio comunale. A riferirlo il sindaco di Melitopol.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che la possibilità di un incontro bilaterale con l’omologo russo, Vladimir Putindipende da cosa vuole discutere“. La Russia però non ha mai chiesto alcun incontro con il presidente Usa.  Ha anche affermato “Non mi interessa” alla domanda se non pensa che il presidente russo possa vedere le sue parole contro di lui come una misurati escalation. Il problema è che queste parole sono state condannate anche dal Pentagono e da molti politici europei, bollate come “inopportune“.  Anche il pensiero degli europei non conta nulla?

Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno inserito la societa’ russa che fornisce il software antivirus Kaspersky in una lista nera che include anche le aziende cinesi Huawei e Zte.

Il leader repubblicano del Senato degli Stati Uniti Mitch McConnell ha respinto la proposta di bilancio del presidente Joe Biden. “E’ il più chiaro promemoria possibile che i valori di estrema sinistra dell’amministrazione Biden sono fondamentalmente disconnessi da ciò di cui le famiglie americane hanno effettivamente bisogno“, ha detto McConnell, spiegando che il budget “è tristemente insufficiente per le spese per la difesa“.

Le richieste della Russia sul riconoscimento dell’annessione della Crimea e dell’indipendenza della regione ucraina del Donbas sono “molto massimaliste” e “non realistiche“. Lo ha detto il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, in un’intervista all’emittente statunitense “Cnn“.

Il Qatar sostiene la necessità di favorire un percorso che porti a elezioni libere ed eque in Libia. Lo ha detto il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdul Rahman al Thani, nel corso di una conferenza stampa congiunta con l’omologo egiziano Sameh Shoukry

Fino al 3 aprile medici e infermieri volontari di ‘Emergenza Sorrisi‘ saranno in Benin per operare bambini nati con malformazioni del volto. Si tratta della decima missione che l’associazione umanitaria organizza nel distretto di Cotonou all’ospedale Menontin, su invito del Ministero della Sanità.

Egitto e Qatar hanno inaugurato un comitato congiunto tra i due Paesi per discutere tutte le questioni di interesse comune, rafforzare la cooperazione economica e scambiare opinioni su fascicoli politici. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri del Qatar, Abdul Rahman Al Thani, in una conferenza stampa con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry al Cairo.

Il tribunale di primo grado in materia di anticorruzione di La Paz ha sospeso la prima udienza del dibattimento orale del processo denominato Colpo di Stato II nel quale figura come principale imputata l’ex presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez

Le forze di sicurezza pakistane hanno affermato oggi di aver ucciso quattro militanti nel distretto tribale di Khyber Pakhtunkhwa, nel Waziristan settentrionale.

Assicurazioni Generali licenzia Cirinà, il candidato alla carica di amministratore delegato proposto dalla Lista presentata dal gruppo Caltagirone. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione che, dopo la presentazione fatta venerdì dei contenuti del programma, ha deciso “di interrompere con effetto immediato il rapporto di lavoro con Luciano Cirinà“, di fatto un licenziamento in tronco, per “violazione degli obblighi di lealtà e dalla grave violazione di altri obblighi previsti dal contratto di lavoro“. 

Il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis, tra i possibili candidati per la Casa Bianca nel 2024, ha firmato la legge promossa dal suo partito che proibisce di tenere lezioni sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere dall’asilo alle elementari.

Prende il via la due giorni del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, oggi a Costanza, in Romania, per un incontro bilaterale con l’omologo rumeno, Vasile Dincu, ed in visita al contingente italiano della missione “Black Storm“, schierato nella base Nato. 

coordinamento: sono questi i parametri fondamentali sui quali si e’ basata l’attivita’ addestrativa condotta nei giorni scorsi dai caschi blu italiani, del Battaglione di manovra Italiano (Italbatt) nel settore ovest di Unifil, svoltasi in stretta collaborazione con le Forze armate libanesi (Laf) nei pressi di Tiro. 

Condividi questo post

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password