24 Gennaio 2023 – Mike Pompeo rivela come Trump avrebbe sventato una guerra nucleare tra India e Pakistan nel 2019
Nel 2019 India e Pakistan furono molto vicine alla guerra nucleare e solo l’intervento degli Stati Uniti la evitò. Lo sostiene l’ex segretario di Stato americano dell’Amministrazione Trump, Mike Pompeo, in un libro uscito questa settimana nelle librerie americane.
“Eventuali problemi interni che ostacolano lo stato vengono ripuliti e verranno ripuliti. È giusto, è necessario per la nostra difesa e aiuta il nostro riavvicinamento alle istituzioni europee“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito del rimpasto ai vertici da lui voluto per i casi di corruzione.
Il primo ministro dimissionario della Nuova Zelanda Jacinda Ardern sarà ufficialmente sostituito domani, con l’investitura del suo successore Chris Hipkins, 44 anni, nel corso di una cerimonia a Wellington.
Stop al blocco internazionale contro Cuba, e avallo del negoziato tra governo e opposizione per la transizione democratica in Venezuela: sono i punti salienti del documento finale del Vertice del Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici (Celac), a Buenos Aires, 28 pagine, per 111 punti.
La detenzione in assenza di condanna dell’ex presidente del Perù, Pedro Castillo, è in violazione del sistema interamericano dei diritti umani. Lo ha affermato martedì il presidente della Colombia, Gustavo Petro

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.