21 Novembre 2022 – Per intelligence Israele in Iran il governo non verrà rovesciato. Accuse a Borell dal Kosovo, non è arbitro. Turchia annuncia neutralizzazione 184 presunti terroristi
Per il capo dell’intelligence militare israeliana, il generale Aharon Haliva, le proteste in Iran sono “davvero eccezionali“, ma a suo avviso il regime non è sul punto di essere rovesciato.
Accuse al capo della diplomazia europea Josep Borrell di non essere imparziale nel dialogo fra Belgrado e Pristina. A lanciare l’accusa la presidente del Kosovo Vjosa Osmani. “La prima regola di ogni processo di mediazione è l’imparzialità. Ma quello che abbiamo visto oggi (all’incontro di Bruxelles, ndr) è che Borrell è stato chiaramente parziale, approvando l’aggressore e presentando un quadro della realtà del tutto distorto”, ha scritto Osmani su Facebook
Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha reso noto che “184 terroristi sono stati neutralizzati da veicoli e aerei di supporto antincendio a terra dall’inizio dell’operazione ‘Claw Sword’ contro obiettivi terroristici nel nord dell’Iraq e in Siria“.
L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri ha espresso il “pieno sostegno” dell’Ue all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per creare una “zona di protezione” attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
La presidente della Corte suprema del Perù, Elvia Barrios, ha dato il benvenuto al gruppo di alto livello dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), da ieri in missione a Lima per valutare la situazione politica in Perù, definendo tuttavia l’iniziativa come inutile.
Elon Musk ha perso, sulla carta, 100 miliardi di dollari nel 2022. Pur restando l’uomo più ricco del mondo con una fortuna di 169,8 miliardi di dollari, Musk ha visto andare in fumo 100,5 miliardi nel 2022 a causa del calo delle azioni di Tesla.
Sono quasi 6.600 i civili ucraini uccisi dall’inizio dell’invasione russa, lo scorso febbraio. Stando ad un rapporto pubblicato dal commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Uno sciopero delle ferrovie in dicembre sarebbe inaccettabile. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre commentando la bocciatura dell’accordo raggiunto da parte dei lavoratori del maggiore sindacato dei ferrovieri che rappresenta i conducenti.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.