21 Maggio 2023 – Astronauti sauditi per la prima volta verso lss
E’ partita da Cape Canaveral una missione privata verso la stazione spaziale internazionale (Iss) organizzata da Axiom Space con un razzo SpaceX Falcon 9. A bordo i primi due astronauti sauditi.
Ogni giorno la distruzione degli habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento, i cambiamenti climatici mettono in pericolo le specie animali e vegetali del nostro pianeta.
E’ stata una vittoria schiacciante quella del partito conservatore di Kyriakos Mitsotakis nelle elezioni parlamentari che si sono svolte in Grecia.
I governi di Etiopia e Colombia hanno firmato un memorandum d’intesa per lavorare insieme e intensificare la cooperazione nei settori del commercio, degli investimenti, del turismo, dell’aviazione e della tecnologia.
Lettonia ed Estonia acquisteranno congiuntamente i sistemi di difesa aerea Iris-T a difesa del proprio spazio aereo.
Il transito di navi da guerra di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia attraverso lo Stretto di Hormuz, avvenuto due giorni fa, rappresenta un “gesto teatrale” da parte dell’Occidente. Questo il commento del Capo di stato maggiore militare iraniano, Mohammad Bagheri.
In Iran l’attrice Pantea Bahram è comparsa nuovamente in pubblico senza velo mentre prendeva parte al funerale di un regista.
Il Comitato investigativo russo ha annunciato di aver incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala. Lo riferisce la Tass. Aitala era tra i giudici che hanno emesso il mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra.
Il viceministro cinese degli Esteri Sun Weidong ha convocato l’ambasciatore giapponese a Pechino Hideo Tarumi per protestare su alcune posizioni emerse nel vertice del G7 di Hiroshima.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.