21 Febbraio 2023 – Zelensky incassa da Meloni appoggio per Tribunale speciale, nuove sanzioni e supporto per nuovi aerei
“L’Italia ci sostiene con forza nella lotta per l’indipendenza” ed è “pronta a collaborare con noi per attuare la Formula di pace. E questo, in particolare, include un punto importante come la giustizia. Ovvero, un tribunale per l’aggressore, un meccanismo di risarcimento per l’Ucraina. C’è un nuovo pacchetto di supporto alla difesa, che comprende, in particolare, la difesa aerea. Oggi sono state discusse anche nuove sanzioni contro la Russia“. Lo ha dichiarato nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a seguito dell’incontro con il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.
Dieci civili sono stati uccisi martedì in Somalia in un attacco rivendicato dagli islamisti radicali di Al-Shabaab nella capitale Mogadiscio.
Beretta Usa ha annunciato la fornitura alla polizia di New York di diversi sistemi d’arma Sako Trg M10, ai reparti speciali per la gestione delle situazioni di emergenza.
Nonostante la situazione internazionale piuttosto tesa, Mosca pare voglia davvero prendere parte alla sessione invernale dell’Assemblea parlamentare dell’Osce.
“Ribadisco che le Nazioni Unite non sono in grado di verificare o confermare alcuna delle affermazioni relative” agli incidenti ai gasdotti Nord Stream nel settembre 2022, e che “attendiamo i risultati delle indagini nazionali in corso“. Lo ha detto il capo degli affari politici dell’Onu, Rosemary DiCarlo, alla riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta dalla Russia.
La crisi si porta via in Francia un altro pezzo importante del secolo scorso, la storica fabbrica del Meccano – travi, funi e pulegge in miniatura – con le quali generazioni di bambini e adolescenti hanno trascorso i loro pomeriggi sin dal lontano 1907.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.