21 Agosto 2022 – Attentato a Darya Dugina, figlia del filosofo Alexander. Svezia, deportato in Turchia attivista curdo omosessuale. Ecuador, una Miss nominata governatrice di Los Rios. Scholz, consenso ai minimi

21 Agosto 2022 – Attentato a Darya Dugina, figlia del filosofo Alexander. Svezia, deportato in Turchia attivista curdo omosessuale. Ecuador, una Miss nominata governatrice di Los Rios. Scholz, consenso ai minimi

22 Agosto 2022 0

Darya Dugina, la figlia 30enne di Alexander Dugin, “l’ideologo” ispiratore delle politiche di Vladimir Putin, è stata assassinata in un attentato alle porte di Mosca nell’esplosione della sua auto.

La Svezia ha arrestato l’attivista curdo Zinar Bozkurt che ora potrebbe essere estradato in Turchia. Lo rende noto il giornale svedese Etc, cui il 26enne ha detto: “Ora vengo deportato“. Zinar, esponente del partito curdo Hdp, omosessuale, si è rifugiato in Svezia a 18 anni per fuggire le persecuzioni politiche di Ankara. 

Il leader dell’opposizione del Kenya Raila Odinga, sconfitto alle elezioni presidenziali dello scorso 9 agosto dal vicepresidente uscente William Ruto, ha annunciato che domani la sua coalizione Azimio La Umoja presenterà ufficialmente ricorso alla Corte Suprema contro la decisione della commissione elettorale di proclamare la vittoria del suo rivale, come riportato dal quotidiano Daily Nation.

Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha firmato un decreto con cui ha designato Connie Maily Jiménez Romero quale nuova governatrice della provincia di Los Ríos. 

E’ salito a 21 morti il bilancio delle vittime dell’attacco jihadista all’hotel Hayat di Mogadiscio durato 30 ore. Lo ha annunciato il ministro della Salute somalo, Ali Haji Adan.

L’indice di gradimento del cancelliere tedesco Olaf Scholz è sceso al minimo storico del 25 per cento. Lo rivela un sondaggio dell’Istituto tedesco per le nuove risposte sociali (Insa) pubblicato dal quotidiano “Bild“. Scholz è attualmente sostenuto dal 25 per cento dei cittadini, mentre il 62 per cento è scontento del suo lavoro di cancelliere. 

L’undicesima Corte d’appello federale degli Stati Uniti ha temporaneamente sospeso l’ordinanza che avrebbe imposto al senatore repubblicano Lindsey Graham di testimoniare davanti al Grand jury della Georgia che indaga sulle pressioni dell’ex presidente Usa, Donald Trump, e altri esponenti del Partito repubblicano al fine di ribaltare i risultati in Georgia delle ultime elezioni presidenziali. 

I diritti delle donne, la crisi post Covid, gli sforzi per migliorare le condizioni socio-economiche del Paese. Il discorso di re Mohammed VI del Marocco, in occasione della Festa del Trono, punta tutto sulle questioni interne. Il tema dei diritti delle donne, in particolare, prende oltre un quarto della prolusione davanti alle telecamere. 

I leader di Stati Uniti, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno diffuso un appello alla “moderazione” per quanto riguarda le sorti della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, occupata dall’esercito russo.

La Serbia otterrà energia elettrica a condizioni di favore dall’Azerbaigian. E’ quanto è stato concordato in un colloquio telefonico che il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto oggi con il collega azero Ilham Alijev

A breve, in Singapore le relazioni omosessuali non costituiranno più un reato. Lo ha detto il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, in occasione del discorso annuale alla nazione (National day rally). Lee ha detto che il paese abolirà la Sezione 377A del codice civile, ereditata dal periodo coloniale britannico, che poneva le basi per rendere un reato le relazioni sessuali tra persone dello stesso sesso.

Il capo dello Shin Bet (servizi segreti interni) israeliano Ronen Bar è partito oggi per il Cairo – secondo la televisione pubblica israeliana Kan – in un tentativo di placare le tensioni sorte con l’Egitto dopo la operazione ‘Breaking Dawn’ condotta all’inizio del mese da Israele a Gaza contro la Jihad islamica. 

Dal primo ottobre vedremo “un raddoppio delle bollette”. Questa l’ipotesi fatta dall’Ircaf (Istituto ricerche consumo ambiente e formazione) guardando alla tendenza dei costi e facendo un confronto con lo stato attuale della situazione (quotazioni di agosto sui mercati all’ingrosso del costo del metano a oltre 200 euro a Megawattora ovvero oltre 2 euro a metro cubo, energia elettrica con il Prezzo medio unico nazionale a 300 euro a Megawattora) e quella dell’anno scorso (gas mediamente a 125 euro a Megawattora, quando nel 2020 era a 39 euro, e negli anni precedenti mediamente a 60 euro). 

Tre corpi senza vita sono stati finora estratti dalle macerie del santuario di Karbala, parzialmente crollato in seguito ad una frana nella giornata di ieri.

Il governo giapponese sta valutando un aggiornamento dei sistemi di missili a lungo raggio per tenere il passo con quella che viene considerata la sempre crescente minaccia dalla vicina Cina.

L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Iran, Saif Mohammed al Zaabi, riprenderà la sue funzioni presso l’ambasciata a Teheran nei prossimi giorni.

Le forze di difesa israelane hanno annunciato di voler incriminare formalmente il capo della Jihad islamica della Cisgiordania Bassem Saadi per appartenza a un’organizzazione terroristica, operazioni terroristiche, istigazione e sostegno al terrorismo. 

Le forze armate della Federazione Russa con missili da crociera Calibre hanno distrutto un deposito di munizioni nella regione di Odessa, dove erano immagazzinati i missili per i sistemi a razzo a lancio multiplo Himars americani.

Almeno 40 persone sono morte e altre risultano ancora disperse a causa delle inondazioni improvvise innescate da intense piogge monsoniche nel nord dell’India negli ultimi tre giorni. Le forti inondazioni dovute alle piogge stagionali nell’Afghanistan orientale durante la notte hanno provocato la morte di almeno nove persone, spazzato via case e distrutto bestiame e terreni agricoli. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici