20 Novembre 2022 – Astensionismo record alle amministrative in Slovenia, affluenza ferma al 39,35%. Ue chiama a rapporto Pristina e Belgrado

20 Novembre 2022 – Astensionismo record alle amministrative in Slovenia, affluenza ferma al 39,35%. Ue chiama a rapporto Pristina e Belgrado

21 Novembre 2022 0

L’attuale sindaco Zoran Jankovic ha vinto il suo quinto mandato come sindaco di Lubiana. Il vero vincitore però delle elezioni amministrative in Slovenia è stato l’astensionismo: a recarsi alle urne è stato infatti appena il 39,35% degli aventi diritto (nel precedente turno era stato il 51,18%). Al voto andavano anche i Comuni di Maribor, Celje, Kranj e Nova Gorica.

L’Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Josep Borrell, ha convocato per domani un vertice di emergenza del Dialogo Pristina-Belgrado con il primo ministro kosovaro, Albin Kurti, e il presidente serbo, Aleksandr Vucic. “Abbiamo bisogno di una de-escalation della situazione“.

L’attrice iraniana sessantenne Katayoun Riahi è stata arrestata con l’accusa di post ‘provocatori‘ sui social e di attività ugualmente provocatorie su altri media nell’ambito della stessa indagine che ha portato in carcere un’altra attrice, Hengameh Ghaziani. Riahi si era schierata a favore del movimento di protesta che ha travolto l’Iran dalla morte di Mahsa Amini e contro l’uso obbligatorio del velo islamico.

Trovo molto gravi le affermazioni di Tridico (‘o reddito di cittadinanza o Caritas’, ndr), che non sta facendo il presidente dell’Inps, ma sta facendo politica sapendo di aver svolto il mandato in modo abbastanza superficiale ed approssimativo e probabilmente di essere in una fase terminale del suo mandato e cerca quindi un accreditamento politico dicendo una cosa falsa“. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

L’Argentina ha ottenuto un ampliamento di 5 miliardi di dollari nello swap di divise con la Banca popolare cinese (Bpc). Lo ha annunciato il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, al termine della riunione tenuta con l’omologo cinese Xi Jinping al margine dei lavori del G20, in corso a Bali, in Indonesia.

Il presidente uscente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, è stato ampiamente rieletto oggi secondo i risultati provvisori, alla guida del più grande Paese dell’Asia centrale che ha vissuto un anno buio tra rivolte sanguinose e spietate lotte tra clan. In base ad un exit poll della radio e televisione di Stato, Tokayev, 69 anni, ha ottenuto l’82,45% dei voti.

L’ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi in collaborazione con SKIRA Editore (Milano, 2022) ha pubblicato il libro The Italian Legacy in the United Arab Emirates: The Urban and Industrial Landscape. L’opera, a cura di Lucia Pizzinato, ripercorre il contributo dell’architettura e dell’ingegneria italiana nello sviluppo del paesaggio urbano e industriale degli Emirati Arabi Uniti dal 1971 ad oggi.

Il prezzo che l’Occidente dovrà pagare per poter isolare la Russia sarà infinito“. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in diretta al canale televisivo Russia-1, come riporta Tass.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici