19 Novembre 2024 – Primo attacco con missili Usa in Russia. Cambia la dottrina nucleare russa
Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco con sei missili balistici ATACMS nella regione di Bryansk.
La nuova dottrina nucleare russa, adottata oggi con un decreto del presidente Vladimir Putin, definisce il ricorso alle armi atomiche “un mezzo di deterrenza come misura estrema e ultima risorsa” a scopo di difesa. Ma ne amplia la possibilità di impiego sulla base dell’attuale situazione, come ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Concluso il G20 in Brasile con una presidenza all’insegna della lotta alle diseguaglianze. Nel comunicato è stata sostenuta invece l’importanza della tassazione progressiva per ridurre le disuguaglianze, rafforzare la sostenibilita’ fiscale e sostenere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Gli Stati Uniti non vedono alcuna indicazione che la Russia stia per usare un’arma nucleare sul territorio dell’Ucraina.
Le forze di pace e le strutture dell’Unifil sono state prese di mira oggi in tre distinti incidenti nel sud del Libano, con quattro caschi blu feriti in uno degli incidenti.
La polizia federale brasiliana ha arrestato cinque ufficiali accusati di un complotto per un colpo di stato che includeva piani per rovesciare il governo dopo le elezioni del 2022 e uccidere l’allora presidente eletto Luiz Inacio Lula da Silva.
Recep Tayyip Erdogan ha confermato che la Turchia ha chiuso il suo spazio aereo all’aereo del presidente israeliano Isaac Herzog, che intendeva partecipare al vertice delle Nazioni Unite a Baku.
La polizia bielorussa ha lanciato ampie esercitazioni antisommossa in vista delle elezioni di gennaio, in cui il presidente Alexander Lukashenko correrà per un settimo mandato.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto di aver chiesto all’omologo cinese Xi Jinping di esercitare pressioni sulla Russia affinché metta fine agli attacchi in Ucraina.
Le Forze di difesa israeliane (Idf) impegnate nella Striscia di Gaza hanno “raggiunto risultati eccellenti verso il nostro importante obiettivo che Hamas non governi a Gaza“.
Lo speaker repubblicano Mike Johnson evita le polemiche nel rispondere a una domanda su Sarah McBride, la democratica del Delaware eletta al Congresso che sarà la prima deputata transgender della Camera dei Rappresentanti.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe offerto una ricompensa di 5 milioni di dollari per ogni ostaggio di Gaza liberato.
All’indomani dell’annuncio delle sanzioni Usa, l’organizzazione dei coloni israeliani Amana ha attaccato la decisione, denunciando “calunnie infondate” di “elementi ostili ed estremisti“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.