19 Dicembre 2022 – Ue chiama a testimoniare Musk su libertà media sotto la minaccia di sanzioni
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha scritto una lettera a Elon Musk chiedendogli di testimoniare davanti all’organo legislativo dell’Ue. La Commissione europea ha avvertito Musk che rischia “sanzioni” da parte dell’Ue a causa della presunta minaccia che rappresenta per la libertà dei media.
La polizia serba, nel giro di poche ore, ha identificato e arrestato un uomo di 45 anni che oggi aveva inviato all’aeroporto di Belgrado messaggi minatori annunciando la presenza di ordigni esplosivi a bordo di oltre venti voli internazionali. Una campagna analoga di allarmi bomba è in corso anche in Macedonia del Nord.
E’allarme ‘sextorsion‘ in Usa. L’Fbi ha lanciato un campanello d’allarme di fronte a quello che ha definito una vera e propria “esplosione” di casi. I bambini e adolescenti vengono costretti a pagare dopo essere stati indotti fraudolentemenete a inviare loro immagini a sfondo sessuale. Ad oggi si calcolano 7mila casi per un totale di 3mila vittime.
“Questo è il terrorismo internazionale di due regimi, ne saranno corresponsabili“: nel suo messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attacca la Russia e l’Iran che, secondo Kiev, ha fornito un nuovo lotto di droni kamikaze ai russi.
L’Ecuador e gli Stati Uniti hanno avviato le discussioni per un possibile accordo commerciale tra i due Paesi. Lo ha affermato il presidente ecuadoriano, Guillermo Lasso, al termine di un vertice bilaterale con l’omologo statunitense, Joe Biden, tenutosi oggi alla Casa Bianca.
Un gruppo di Stati a guida repubblicana ha chiesto alla Corte suprema di intervenire per mantenere in vigore il Titolo 42, una legge approvata dall’amministrazione Trump che consente alle autorità federali di espellere senza possibilità di appello i migranti che arrivano illegalmente nel Paese. Una corte d’appello ha ammesso una sospensiva a favore dell’Amministrazione Biden.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.