18 Aprile 2026 – Peacekeeper ucciso in Libano da Hezbollah, due camionisti Unicef invece da Idf
Il Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres ha condannato fermamente l’attacco di sabato 18 aprile 2026, in cui un peacekeeper francese in servizio con Unifil è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti, due dei quali gravemente. I peacekeeper sono stati presi sotto attacco da parte di attori non statali, presumibilmente Hezbollah, mentre indagavano su un luogo dove presunti ordigni esplosivi improvvisati sarebbero stati posizionati su una strada nel sud del Libano.
L’esercito israeliano ha ucciso invece due camionisti dell’Unicef presso un punto di rifornimento idrico nella parte settentrionale della Striscia di Gaza. Altre due persone sarebbero rimaste ferite nella sparatoria.
Non ci saranno ulteriori colloqui di pace di persona con gli Stati Uniti finchè questi non cambieranno le loro richieste “massimaliste”. Lo ha detto il viceministro degli Esteri iraniano all’agenzia Ap.
Sarebbero 3.468 gli iraniani morti nella guerra con gli Stati Uniti e Israele secondo.
Un presunto trafficante di droga considerato uno dei fuggitivi più ricercati d’Europa è stato arrestato in Messico. Il sospettato, identificato come János Balla e noto anche come Dániel Takács, è stato catturato nello stato meridionale di Quintana Roo.
I governi di Spagna, Messico e Brasile hanno annunciato che invieranno più aiuti a Cuba e hanno chiesto il rispetto del diritto internazionale e che sia il popolo cubano a decidere il proprio futuro.
L’Fbi di Pittsburgh a conoscenza di una minaccia segnalata a bordo di un volo diretto a New York, avrebbe deviato un aereo all’aeroporto Internazionale di Pittsburgh. Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati evacuati in sicurezza dall’aereo.
La leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, non ha “alcun rimpianto” per aver simbolicamente ceduto il suo Premio Nobel per la Pace al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.
