17 Settembre 2022 – Giappone in difficoltà, bilancia commerciale con passivo record. Fed, i tassi d’interesse resteranno sopra al 4% per il 2023

17 Settembre 2022 – Giappone in difficoltà, bilancia commerciale con passivo record. Fed, i tassi d’interesse resteranno sopra al 4% per il 2023

18 Settembre 2022 0

Il Giappone ha chiuso il mese di agosto con un passivo record della bilancia commerciale, pari a 2.820 miliardi di yen (19,7 miliardi di dollari). Lo certificano i dati pubblicati dal ministero delle Finanze, che riflettono l’effetto combinato dell’aumento dei prezzi globali dell’energia e dell’indebolimento dello yen, che ha aumentato il costo delle importazioni denominato in dollari.

La Fed manterrà i tassi di interesse sopra il 4% oltre il 2023 nel tentativo di controllare l’inflazione. E’ quanto emerge da un sondaggio fra gli economisti condotto dal Financial Times, secondo il quale l’aggressiva campagna di stretta della politica monetaria da parte della Fed è lungi dall’esere finita.

E’ bufera sull’industria petrolifera americana dopo che alcuni documenti hanno mostrato i tentativi dei big di prendere le distanze sugli obiettivi accordati per combattere il cambiamento climatico, di ingannare il pubblico sui loro sforzi per diventare più verdi e augurarsi addirittura che alcuni attivisti fossero infestati dalle cimici. I documenti, riporta il Guardian, sono stati rivelati nel corso un’audizione a Washington nell’ambito dell’indagine sul ruolo dei combustibili fossili nella crisi climatica.

La polizia ha arrestato 64 persone a Belgrado durante il raduno gli attivisti Lgbtq per la marcia dell’EuroPride vietata dal ministero dell’Interno ma sostenuta e autorizzata dalla premier Ana Brnabic.

I militari italiani della Kfor, la Forza Nato in Kosovo, hanno donato al monastero di Visoki Decani materiale tecnico per la digitalizzazione degli affreschi.

Il governo della Thailandia ha approvato un aumento del salario minimo nazionale compreso tra il cinque e l’otto per cento, una misura tesa a far fronte al sensibile aumento dell’inflazione e del livello di indebitamento delle famiglie nel Paese. Lo ha annunciato il vicepremier Prawit Wongsuwan, secondo cui l’esecutivo “ha approvato la proposta del ministero del Lavoro“. L’aumento scatterà dal primo ottobre.

La Cina sta sviluppando un missile antinave supersonico alimentato a boro che sara’ in grado di coprire una distanza più ampia a maggior velocità rispetto a un missile tradizionale. Lo sostiene un gruppo di scienziati dell’Università nazionale della tecnologia di difesa di Changsha, nella Cina centrale, responsabile del progetto. 

Kamala Harris critica i governatori repubblicani per l’invio di migranti davanti alla sua abitazione. Dopo i due pullman di giovedì, altri due bus carichi di migranti sono arrivati nelle ultime ore al Naval Observatory, dove Harris vive. 

Il mercato dei semiconduttori a Taiwan dovrebbe raggiungere un valore di 157,36 miliardi di dollari nel 2022, in aumento del 17,9 per cento rispetto al 2021. E’ la stima formulata da Terry Tsao, presidente della sezione taiwanese di Semi, l’associazione internazionale che rappresenta i professionisti nel settore del design e della manifattura elettronica, in un intervento alla fiera annuale sui semiconduttori di Taipei.

E’ iniziata in Cina la costruzione di un parco fotovoltaico che sarà in grado di generare circa 5,78 miliardi di chilowattora di elettricità su base annua. Il progetto coprirà un’area di circa 43 mila chilometri quadrati nel deserto di Tengger, nella regione autonoma settentrionale di Ningxia Hui, e richiederà un investimento totale di 2,2 miliardi di dollari.

La Bce potrebbe aumentare ulteriormente i tassi d’interesse nel prossimo anno, causando dolore ai consumatori europei mentre cerca di frenare la domanda che ora si sta aggiungendo a un’inflazione alle stelle.

La presidente della Camera dei rappresentanti statunitense Nancy Pelosi è giunta in Armenia per una visita di tre giorni, sullo sfondo dei violenti scontri al confine con l’Azerbaigian. Pelosi è la più alta carica degli Stati Uniti a visitare l’Armenia dalla proclamazione dell’indipendenza, nel 1991

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici