15 Novembre 2022 – Due missili cadono sulla Polonia, scambio d’accuse Kiev-Mosca. La Terra ha superato gli 8 miliardi di abitanti. Sostenitori De Santis contro Trump

15 Novembre 2022 – Due missili cadono sulla Polonia, scambio d’accuse Kiev-Mosca. La Terra ha superato gli 8 miliardi di abitanti. Sostenitori De Santis contro Trump

16 Novembre 2022 0

Due missili sono caduti sul territorio della Polonia nella regione di Lublino al confine con l’Ucraina uccidendo due persone. Lo riferisce l’emittente radiofonica polacca “Zet“. A breve giro il media polacco afferma che quelli caduti nel villaggio di Przewowo, in Polonia, al confine con l’Ucraina, “sono molto probabilmente i resti di un razzo abbattuto dalle forze armate di Kiev“. Ormai però è il caos con un rimbalzo d’accuse. Di fronte ai primi attacchi occidentali con leader che invocano l’intervento della NATO il ministero della Difesa di Mosca spiega “Le immagini mostrate da media polacchi che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con armamenti russi“. Tanto basta affinchè il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dichiari “La Russia sta promuovendo una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere sul territorio polacco. Il che non è vero. Nessuno dovrebbe credere alla propaganda russa o amplificarne i messaggi. Questa lezione avrebbe dovuto essere appresa dall’abbattimento del volo MH17“. “Un atto pianificato, mascherato da errore“. Così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La popolazione sulla Terra ha superato gli otto miliardi di persone, un miliardo in più rispetto a soli 12 anni fa ed il doppio dal 1974.

A poche ore dall’atteso annuncio della sua nuova candidatura alla Casa Bianca, uno striscione è comparso sui cieli di Mar-a-Lago, residenza in Florida di Donald Trump. “Hai perso di nuovo Donald!“, recita lo striscione trainato da un aereo. La scritta è corredata dall’hashtag ‘#DeSantis2024’, a sostegno della possibile candidatura del governatore della Florida, Ron DeSantis.

L’Ucraina ha notificato all’operatore russo Transneft dell’oleodotto Druzhba di aver sospeso il pompaggio di petrolio in direzione dell’Ungheria. Lo ha annunciato all’agenzia russa Tass il portavoce ufficiale di Transneft Igor Dyomin. L’oleodotto Druzhba fornisce petrolio alle raffinerie bielorusse e per il transito verso l’Europa.

In una nota il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo l’arresto a Dubai di Bruno Carbone, latitante dal 2003, considerato uno dei principali narcotrafficanti italiani, ora riportato in Italia fa sapere che è in atto “un consolidamento dei rapporti di cooperazione giudiziaria tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. Negli ultimi tempi, le relazioni – anche grazie agli accordi bilaterali in vigore – hanno avuto una significativa intensificazione. Lo provano diversi casi recenti. Di questo rinnovato impulso, voglio ringraziare il mio omologo emiratino, Abdullah Al Nuaimi“.

Le autovetture a benzina in Italia chiudono ottobre in crescita del 22,2%, con una quota di mercato del 27,7%. Lo rende noto l’Anfia nel focus di approfondimento mensile. In aumento anche le autovetture diesel (+22,9% su ottobre 2021), che scendono ad una market share del 18,5%.

Gli ultimi ritocchi tecnici alle fatture dell’impresa statale libanese Electrictè du Liban (Edl) e le nuove ricevute dovrebbero essere emesse a partire da fine febbraio 2023, il che significa che le bollette di novembre 2022, che dovrebbero essere le prime ad essere calcolate secondo un nuovo piano tariffario, non saranno recuperate fino a febbraio-marzo del prossimo anno.

Il sindacato dei medici Amyts ha annunciato che lo sciopero a tempo indeterminato, iniziato lunedì 7 novembre nella Comunità autonoma di Madrid continuerà. La notizia è stata data dopo l’incontro con i rappresentanti dell’assessorato alla Salute che non ha portato ad alcun accordo.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici