15 Dicembre 2022 – Vucic annuncia “nessun riconoscimento del Kosovo”

15 Dicembre 2022 – Vucic annuncia “nessun riconoscimento del Kosovo”

16 Dicembre 2022 0

Il presidente serbo Aleksandar Vucic, in un’intervista in serata alla tv pubblica Rts, si è riferito al piano franco-tedesco per la soluzione della crisi del Kosovo. “Abbiamo messo in chiaro una cosa, e cioè che il riconoscimento del Kosovo e la sua ammissione all’Onu sono per noi fuori discussione. Sul resto possiamo parlare“.

Ci dobbiamo preparare” ad affrontare la volatilità dei prezzi del gas “perché non abbiamo superato il peggio” e la “situazione per il prossimo inverno” sarà “molto seria“. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa al termine del vertice Ue.

L’Alto commissario Onu per i diritti umani, Volker Turk, ha denunciato l’intensificarsi negli ultimi mesi della repressione governativa in Nicaragua e chiesto il rilascio “immediato” delle 225 persone che restano “detenute arbitrariamente” a causa del dissenso contro il governo di Daniel Ortega.

Il proces è finito, siamo in un momento di conclusione di un capitolo e di inizio di un nuovo capitolo. Non ci sarà un referendum di autodeterminazione in Catalogna sia perché viola la Costituzione ma anche perché” vogliamo trovare “soluzioni per superare la frattura“. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in conferenza stampa al termine del Consiglio europe.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici