14 Dicembre 2022 – Libia, Bashaga chiede ad Egitto, Turchia e Grecia di non prendere alcun provvedimento sui confini marittimi

14 Dicembre 2022 – Libia, Bashaga chiede ad Egitto, Turchia e Grecia di non prendere alcun provvedimento sui confini marittimi

15 Dicembre 2022 0

Il capo del governo designato dal Parlamento basato nell’est della Libia, Fathi Bashagha, ha invitato Egitto, Turchia e Grecia a non “prendere alcun provvedimento unilaterale riguardo alla definizione e alla delimitazione dei confini marittimi“. “Aumenterebbe la tensione e aggraverebbe la situazione nella regione del Mediterraneo“.

Sarebbero oltre 60 gli eurodeputati nel mirino della maxi-inchiesta sul Qatargate condotta dalla giustizia belga. Lo riporta la televisione privata greca MegaTv.

La proposta di legge per ampliare i poteri sulle forze dell’ordine israeliane del futuro ministro per la Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, sta incontrando la forte opposizione della stessa polizia.

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha incontrato a Washington il presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, nel quadro del summit dei leader Usa-Africa.

Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, neoeletto presidente della Republika Srpska (Rs) , l’entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, si è mostrato poco entusiasta per l’annunciato via libera di Bruxelles allo status di Paese candidato all’adesione alla Ue.

L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid) ha annunciato un pacchetto di aiuti umanitari da 2,5 milioni di dollari per aiutare le autorità del Ciad a riparare i danni provocati dalle alluvioni che hanno colpito il Paese a partire da questa estate.

Enel ha siglato un accordo di esclusiva con la società greca Public Power Corporation (PPC). Si parla della cessione di tutte le partecipazioni detenute dal gruppo in Romania.

Il regime iraniano sta mettendo in pericolo la stabilità regionale e globale attraverso la diffusione del terrore e sta cercando di ottenere un’arma nucleare, il tutto mentre opprime il proprio popolo e nega loro i diritti fondamentali. Lo ha affermato il premier israeliano uscente, Yair Lapid.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, a margine del Vertice Commemorativo Ue-Asean, il primo ministro vietnamita, Pham Minh Chinh.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici