14 Maggio 2022 – Massacro in un supermercato di Buffalo, almeno 10 morti. Elezioni Libano, incidenti ai seggi. Violenze anche in Somalia. Zelensky, è legge il divieto di partiti filo russi. Riforma Csm, Lega contro

14 Maggio 2022 – Massacro in un supermercato di Buffalo, almeno 10 morti. Elezioni Libano, incidenti ai seggi. Violenze anche in Somalia. Zelensky, è legge il divieto di partiti filo russi. Riforma Csm, Lega contro

15 Maggio 2022 0

E’ salito a dieci il numero delle vittime della sparatoria avvenuta ieri nei pressi di un supermercato della catena Tops Friendly Markets di Buffalo, città dello Stato Usa di New York. Il sospetto responsabile, un maschio bianco di 18 anni identificato come Payton Gendron, si trova in custodia di polizia.

Si sono verificati nella mattinata di oggi, alcuni incidenti presso i seggi libanesi – oggi, quasi 3,9 milioni di elettori sono chiamati alle urne fino alle 19:00, per rinnovare i 128 membri del parlamento per i prossimi quattro anni. Da quanto emerso, un delegato di una lista indipendente della circoscrizione di Baabda (Beirut I) è stato rimosso da ignoti. 

Centinaia di deputati somali sono attesi in un hangar altamente protetto dalle forze dell’Unione africana all’interno dell’aeroporto di Mogadiscio per eleggere il nuovo presidente, un passaggio cruciale per ottenere gli aiuti economici internazionali indispensabili per la sopravvivenza.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un testo che rende legge il divieto di fondare partiti politici che sostengano o difendano l’invasione da parte della Russia. Lo ha annunciato una commissione parlamentare.

Non voteremo a favore per portare a casa una bandierina purchessia. Noi vogliamo una riforma che sia incisiva per davvero”. Lo dice in un’intervista a La Stampa la responsabile Giustizia della Lega Giulia Bongiorno in merito alla riforma del Csm, approvata dalla Camera e ora all’esame del Senato. 

Un grande applauso, una vera e propria ovazione si e’ levata dalle decine di migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro dopo che papa Francesco ha pronunciato la formula di canonizzazione dei dieci nuovi santi. I nuovi canonizzati, sei uomini e quattro donne, sono cinque italiani, tre francesi, un indiano e un olandese. 

Eurasia L’Assemblea Nazionale, la camera bassa del Parlamento cambogiano, ha rigettato la risoluzione dell’Europarlamento concernente la situazione politica e umanitaria del Paese, definendola come l’ennesima dimostrazione della “doppia morale” europea. Nella risoluzione viene nominata la persecuzione che il premier Hun Sen con il suo Partito Popolare Cambogiano starebbe infliggendo ai politici di opposizione, ai sindacalisti e ai giornalisti.

Duro attacco del partito nazionalista irlandese Sinn Féin, vincitore delle recenti elezioni in Irlanda del Nord, al governo del primo ministro britannico Boris Johnsoncolpevole‘ di sostenere il blocco politico guidato dal Partito Democratico Unionista (DUP) che impedisce la creazione del nuovo governo di Belfast.

All’età di 69 anni si è spento Uri Savir, uno dei protagonisti degli accordi di Oslo del 1993 fra Israele e Olp. Ne ha dato l’annuncio il Centro Peres per la pace di cui è stato il fondatore ed il direttore generale. 

La Russia denuncia un “bombardamento” contro la località di Sereda, nella regione russa di Belgorod. “Il villaggio di Sereda – ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riporta l’agenzia Tass – è stato bombardato dal territorio ucraino. Una persona, un civile, è rimasta ferita da schegge“.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici