I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

14 Gennaio 2022 – Pechino si prepara alle Olimpiadi con misure antismog e antitraffico. Occidente accusa Mosca di pianificare operazioni false flag in Ucraina, il Cremlino nega. Biden vara task force contro varianti covid

Con l’obiettivo di ridurre il traffico stradale e l’inquinamento durante le Olimpiadi invernali del 4-20 febbraio, la municipalità di Pechino ha annunciato una serie di misure, tra cui il divieto di quasi due mesi al trasporto per i veicoli pesanti di rifiuti edili, terra, sabbia e ghiaia, e l’invito a lavorare da casa. Dal 21 gennaio al 16 marzo prossimi, per un totale di 55 giorni, sara’ allestita la corsia esclusiva, operativa dalle 6 alle 24, per i veicoli che forniranno i servizi per le Olimpiadi, hanno riferito media ufficiali. 

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov ha chiarito la posizione della Russia dopo la nuova serie di accuse proveniente da Ucraina, NATO e Usa. Ha respinto come “infondate” le notizie, secondo cui la Russia stia pianificando un’operazione “sotto falsa bandiera” in Ucraina orientale, per creare il pretesto per un’invasione. “Finora, tutte queste affermazioni sono state infondate e non sono state confermate da nulla“, ha detto all’agenzia di stampa statale Tass. Nel frattempo il governo svedese ha deciso di dispiegare dei veicoli blindati e decine di militari nella città portuale di Visby, sull’isola baltica di Gotland, come risposta all’accresciuta “attività russa” nella regione: lo hanno reso noto le forze armate svedesi. L’inizativa è stata adottata dopo che nei giorni scorsi tre unità da sbarco russe hanno attraversato lo stretto di Danimarca, in un contesto di accresciuta tensione fra Mosca e la Nato

L’amministrazione Biden guarda avanti e crea una task force per far fronte alle future varianti del Covid e altre minacce legate alla pandemia in modo che gli Stati Uniti siano pronti nel caso emergessero nuove versioni del virus. 

Il ministro degli Affari esteri di Haiti, Jean Victor Généus, ha annunciato che le autorità stanno studiando la possibilità di chiedere agli Stati Uniti l’estradizione del cittadino colombiano Mario Antonio Palacios, il principale sospettato dell’assassinio del presidente Jovenel Moïse.

Una modella di successo già a 18 anni in Brasile, che sognava di calcare le passerelle dei fashion show di tutto il mondo. Invece Valentina Boscardin, pur essendo doppiamente vaccinata e non soffrendo di alcuna patologia pregressa, e’ stata stroncata dal Covid. A darne la notizia sono stati i maggiori media internazionali di lingua portoghese e spagnola, secondo i quali il decesso e’ avvenuto domenica appunto in Brasile.

Il principe Andrea e la sua accusatrice Virginia Giuffre hanno raggiunto un accordo per mantenere riservate alcune prove nell’ambito del loro scontro in tribunale, con la donna che ha accusato il duca di York di averla abusata quando era minorenne. Nella documentazione depositata alla corte, Giuffre chiede la testimonianza di Robert Olney, l’ex assistente del principe il cui nome è stato rinvenuto nei cosiddetti ‘libri neri’ di Jeffrey Epstein, e di Shukri Walker. Intanto la data per la sentenza nei confronti di Ghislaine Maxwell, l’ex socialite britannica colpevole secondo la giuria di reati sessuali con Epstein, è stata fissata al 28 giugno. 

Un Tribunale negli Stati Uniti ha condannato le Farc, l’ex organizzazione guerrigliera comunista della Colombia, a pagare a Lawrence Delloye, il figlio di Ingrid Betancourt, un risarcimento di 36 milioni di dollari per il rapimento, tra il 2002 e il 2008, di sua madre. Lo riferisce il quotidiano colombiano ‘El Tiempo‘. 

Un tribunale del Cile ha ordinato venerdì di sospendere la recente aggiudicazione di due concessioni per lo sfruttamento del litio nel nord del Paese. E’ quanto ha stabilito la corte d’appello di Copiapò, che ha accolto due diversi ricorsi di protezione e ha ordinato al governo uscente di Sebastian Pinera di “non innovare” in materia estrattiva.

Il candidato di estrema destra alla presidenza francese, Eric Zemmour, ha pubblicamente ringraziato la sua consigliera, Sarah Knafo, riconoscendo che oltre ad essere la sua collaboratrice e’ anche la sua compagna. In un suo intervento su Bfmtv, l’ex polemista catapultato nella politica ha chiarito la natura del suo rapporto con la 28enne Knafo, nei mesi scorsi al centro di gossip e speculazioni su media e social. 

Gli abitanti di Barrancas del Orinoco, cittadina dello Stato orientale venezuelano di Monagas, hanno denunciato un nuovo scontro armato, il terzo dall’inizio dell’anno, chiuso con almeno due morti.

La Federal Trade Commission e alcuni stati americani stanno indagando su Oculus, la divisione di realtà virtuale di Meta, per verificare eventuali pratiche anticoncorrenziali.

Francesca Reich è stata nominata nuova ad dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato durante l’assemblea dell’azionista unico, il ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password