11 Ottobre 2023 – Biden chiede ad Israele rispetto diritto bellico. Putin ed Erdogan chiedono cessate il fuoco

11 Ottobre 2023 – Biden chiede ad Israele rispetto diritto bellico. Putin ed Erdogan chiedono cessate il fuoco

12 Ottobre 2023 0

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha esortato Israele ad agire nel rispetto del diritto bellico, mentre risponde all’attacco sferrato nel fine settimana dal movimento palestinese islamista di Hamas. Russia e Turchia chiedono invece stop a conflitto per civili.

In relazione ad una tabella grafica attribuita allo Stato di Israele che indicherebbe in dieci i cittadini italiani scomparsi dopo gli assalti armati nella regione di Gaza, fonti informate della Farnesina precisano che al momento i cittadini con passaporto italiano di cui in Israele non si hanno notizie sono tre.

Hamas afferma di aver liberato una donna e suoi due bambini, stando ad un comunicato.

Ogni membro di Hamas è un uomo morto“. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Intanto si è formato un Governo di unitá nazionale.

La Lega araba ha respinto oggi “qualsiasi tentativo di sfollare la popolazione di Gaza all’esterno” dell’enclave palestinese “e di esacerbare la questione dei rifugiati”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole in visita in Israele in segno di solidarietà con il Paese che si trova nel mezzo dei combattimenti con Hamas a Gaza.

L’amministrazione Biden a corto di fondi starebbe premendo per usare a favore dell’Ucraina i centinaia di miliardi di dollari della Russia congelati dai governi occidentali dopo l’invasione.

La situazione che stiamo vivendo è conseguenza delle politiche dell’attuale governo israeliano“. Patrick Zaki parla così a proposito degli attacchi di Hamas in Israele.

La Tunisia affronterà nel 2024 “gli stessi problemi del 2023” per quanto riguarda il carovita e l’inflazione. Lo ha detto l’esperto economico, Bassem Ennaiefer, parlando all’emittente radiofonica “Mosaique Fm”.

Circa 4mila tra soldati e poliziotti sono impegnati in un’operazione di sicurezza nel Salvador, nell’ambito della guerra contro le gang criminali.

Il governo argentino ha fissato per il 24 ottobre, due giorni dopo lo svolgimento del primo turno delle elezioni presidenziali, lo svolgimento della gara d’appalto per l’aggiudicazione dello spettro 5G di telefonia cellulare.

l ministro della difesa sloveno, Marjan Šarec, ha annunciato che Lubiana ha deciso di inviare altri militari per il proprio contingente nella Kfor, la Forza Nato in Kosovo.

 

 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici