11 Novembre 2021 – Macedonia del Nord, manca quorum e salta sfiducia al premier social democratico Zaev; le opposizioni denunciano presunto rapimento di un deputato. Polonia, Russia rigetta accuse Occidente su crisi migranti. Cop27 si terrà in Egitto. Afghanistan, Bbc rivela documenti choc su uccisioni detenuto afghani per mano di militari del Regno Unito

11 Novembre 2021 – Macedonia del Nord, manca quorum e salta sfiducia al premier social democratico Zaev; le opposizioni denunciano presunto rapimento di un deputato. Polonia, Russia rigetta accuse Occidente su crisi migranti. Cop27 si terrà in Egitto. Afghanistan, Bbc rivela documenti choc su uccisioni detenuto afghani per mano di militari del Regno Unito

12 Novembre 2021 0

Il parlamento macedone non è riuscito a votare oggi una mozione di sfiducia al governo del premier socialdemocratico Zoran Zaev, presentata dal leader dell’opposizione conservatrice Hristijan Mickoski. Per tutta la giornata si è atteso invano l’arrivo di un deputato di un piccolo partito della minoranza albanese, il cui voto era determinante a raggiungere la maggioranza di 61 sul totale di 120 deputati del parlamento. Ma Kastriot Redzepi, del partito Besa, non è mai giunto in aula, e la dirigenza di Vmro-Dpmne, il maggior partito dell’opposizione conservatrice, ha accusato le forze di governo di averlo rapito per far mancare il quorum in aula.

La Russia e la Bielorussia non stanno aiutando i migranti ad affluire al confine tra la stessa Bielorussia e la Polonia. Lo ha affermato il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyanskiy, assicurando che il suo paese non ha alcun piano per invadere l’Ucraina. Polyanskiy ha parlato prima di una riunione di emergenza a porte chiuse del Consiglio di sicurezza convocata su richiesta di Estonia, Francia e Irlanda sulla crisi migratoria al confine tra Bielorussia e Polonia. Interrogato sui movimenti degli aerei da combattimento osservati nei cieli della Bielorussia, Polyanskiy ha spiegato che si trattava di una “risposta al massiccio dispiegamento” di guardie armate polacche sul confine polacco-bielorusso.

L’Egitto ospiterà la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) a Sharm El Sheikh nel 2022. Lo ha detto Yasmine Fouad, ministra dell’Ambiente egiziana nel suo discorso alla conferenza di Glasgow.

La deputata e giornalista egiziana Farida el Shobashy ha annunciato l’intenzione di presentare un disegno di legge per vietare e criminalizzare l’uso del niqab, ovvero il copricapo indossato da alcune donne musulmane in Egitto che lascia scoperti soltanto gli occhi. 

Gli ufficiali delle forze speciali britanniche avrebbero nascosto le prove di uccisioni di detenuti afgani da parte dei militari del Regno Unito impiegati in Afghanistan. E’ quanto emergerebbe da alcuni documenti del ministero della Difesa britannico, secondo l’Alta Corte di giustizia, come riporta l’emittente radio televisiva “Bbc”. I documenti mostrano infatti che i crimini sarebbero stati tenuti segreti e non sarebbero stati segnalati alla polizia militare dell’esercito britannico (Rmp).

Un nuovo farmaco che promuove la rigenerazione delle cellule spinali riesce a far regredire la paralisi nei topi dopo quattro settimane di terapia. Il farmaco è stato realizzato da una squadra di ricercatori della Northwestern University negli Stati Uniti, guidata dal professor Samuel Stupp, che spiega, “la terapia viene somministrata tramite una semplice iniezione nel midollo spinale“.

Centinaia di croati sono scesi in piazza nella capitale Zagabria e in altre città anche questa sera per il quarto giorno consecutivo protestando contro il pass sanitario che sarà richiesto a chi lavora nel settore pubblico e a chi visita una pubblica istituzione a partire da lunedì.

Una corte di appello federale degli Stati Uniti ha accolto la richiesta di Donald Trump di sospendere l’invio dei documenti della Casa Bianca relativi alla sua presidenza alla commissione della Camera che indaga sull’assalto al Congresso del 6 gennaio scorso.

Eitan – il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone – per il momento non tornera’ in Italia. La sentenza del tribunale distrettuale di Tel Aviv che ha respinto il ricorso presentato da Shmuel Peleg, nonno materno del bambino, secondo quanto reso noto dai legali della famiglia Biran sospende infatti la propria esecutività in vista di un possibile ricorso alla Corte Suprema da parte dei Peleg. E’ la stessa prassi accaduta dopo la sentenza di primo grado che ha dato ragione ad Aya Biran.

Trecento mercenari vicini al generale Khalifa Haftar lasceranno la Libia su richiesta della Francia.

L’inviato Usa per l’Iran, Robert Malley, è partito per una visita diplomatica di nove giorni in Medio Oriente che toccherà gli Emirati Arabi Uniti, Israele, l’Arabia Saudita e il Bahrein. 

L’Iraq propone di rimpatriare i migranti iracheni che si trovano in Bielorussia, nel pieno della crisi al confine con la Polonia. 

Il ministro dei Lavori pubblici e dei Trasporti libanese, Ali Hamiye’, ha lanciato oggi la gara internazionale per la gestione, l’esercizio e la manutenzione del terminal container del porto di Beirut, devastato dalle esplosioni del 4 agosto 2020.

Una piattaforma fintech per digitalizzare la gestione di professionisti, freelance, microimprese fino a 10 dipendenti ed esercizi commerciali. E’ Tot startup italiana che ha chiuso un round da 2 milioni di euro in fase seed con Banca Sella lead investor. Lo sbarco sul mercato è previsto per l’inizio del 2022. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici