10 Luglio 2023 – Erdogan spiana la strada per l’entrata della Svezia nella NATO
Un passo storico è stato intrapreso oggi a Vilnius, il sentiero della Svezia verso la Nato è aperto. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, Josep Borrell, commentando l’annuncio che il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, trasmetterà il protocollo di adesione alla Grande Assemblea Nazionale il prima possibile per la sua ratifica.
Per la prima volta in 150 anni di storia i marine Usa sono senza comandante dopo le dimissioni oggi del generale David Berger e l’impossibiltà di nominare un suo successore per via di un blocco imposto dai repubblicani.
L’Unione Europea ha espresso oggi preoccupazione per le “dure” pene detentive inflitte a una delle principali figure dell’opposizione della Guinea Equatoriale, Gabriel Nse Obiang Obono, e a dozzine di membri del suo partito disciolto.
Colpo di scena nello scandalo che sta travolgendo la Bbc. Il giovane che sarebbe stato pagato da un ‘volto noto’ dell’emittente pubblica nazionale britannica, quando era minorenne, perchè gli mandasse foto sessualmente esplicite, ha smentito la denuncia fatta da sua madre al tabloid The Sun, liquidandole come “spazzatura“.
Sono almeno 9 le vittime di un incendio doloso appiccato nella giornata di oggi da un gruppo armato nel mercato centrale della città di Toluca in Messico.
Trafficanti di esseri umani che hanno causato la morte di 11 migranti che cercavano di attraversare il Mediterraneo. Per questo in Libia, i giudici della corte d’appello di Al-Bayda, 800 km a est di Tripoli, hanno condannato 37 persone, cinque delle quali all’ergastolo.
Il ministero della Salute dell’Argentina ha emesso un comunicato di allerta per l’aumento esponenziale di casi di malattia invasiva da streptococco di gruppo A registrati nel corso del 2023.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.