10 Gennaio 2023 – Trovati documenti riservati su Iran, Regno Unito e Ucraina in vecchio ufficio privato Biden

10 Gennaio 2023 – Trovati documenti riservati su Iran, Regno Unito e Ucraina in vecchio ufficio privato Biden

11 Gennaio 2023 0

Tra i dieci documenti “riservati” trovati il 2 novembre scorso nell’ufficio privato di Joe Biden a Washington ci sarebbero file su Iran, Regno Unito e Ucraina. Lo riporta la Cnn. I documenti, trovati dai legali dello stesso presidente e che risalgono tra il 2013 e il 2016, erano chiusi a chiave in un armadio. Il ministro della Giustizia americana, l’Attorney General Merrick Garland, ha assegnato al procuratore federale di Chicago John Lausch Jr., nominato da Trump, il compito di analizzare i documenti e capire come fossero finiti lontano dalla Casa Bianca. “Ci è stato detto per mesi – ha commentato il figlio del tycoon, Donald Trump Jr.che questo era tradimento e motivo di impeachment e meritevole di pena di morte, ma adesso ho la sensazione che non succederà niente“.

Il gruppo di mercenari Wagner ha reso noto che i suoi uomini hanno preso il controllo della città di Soledar, città nell’Est dell’Ucraina ricca di miniere di sale.

Radio Free Europe/Radio Liberty ha aperto in data odierna un nuovo ufficio a Vilnius, in Lituania. Con questa iniziativa l’emittente – finanziata dal Congresso degli Stati Uniti – intende rafforzare la propria strategia comunicativa di soft power.

L’azienda tecnologica statunitense Meta, proprietaria dei social network Instagram e Facebook, vieterà ai suoi inserzionisti di indirizzare pubblicità di genere agli adolescenti.

Il governo peruviano ha annunciato il coprifuoco notturno di tre giorni nella regione di Puno epicentro delle proteste governatve in cui lunedì sono morte 18 persone.

Il giudice della Corte suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha ordinato oggi l’arresto dell’ex ministro della Giustizia di Jair Bolsonaro (PL) Anderson Torres. Torres, spiega il portale di notizie Uol, aveva assunto il comando del ministero della Pubblica sicurezza del Distretto federale di Brasilia il 2 gennaio.

Gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum d’intesa con Palau per rafforzare la partnership bilaterale e stabilire l’entità dell’assistenza Usa per promuovere lo sviluppo economico dello Stato insulare del Pacifico.

La dichiarazione sottoscritta in data odierna dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dal Presidente del Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, e dal Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, rappresenta un “segno dell’unità euro-atlantica“. Lo ha affermato oggi il Presidente lituano Gitanas Nauseda.

Il deputato repubblicano Pat Fallon ha avanzato una proposta di impeachment contro il segretario per la Sicurezza interna degli Stati Uniti, Alejandro Mayorkas.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici