1 Maggio 2023 – Debito Pubblico Americano fuori controllo, Biden chiede di innalzare il tetto per evitare default. Kiev smentisce il Papa su missione di pace

1 Maggio 2023 – Debito Pubblico Americano fuori controllo, Biden chiede di innalzare il tetto per evitare default. Kiev smentisce il Papa su missione di pace

2 Maggio 2023 0

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato la leadership del Congresso, incluso il presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti Kevin McCarthy, a discutere la necessità di innalzare il tetto al debito federale, evitando così un default questa estate. In tre anni il debito federale è aumentato di ben 8.500 miliardi; dal 2009 è quasi triplicato.

Un funzionario dell’ufficio presidenziale ucraino ha detto alla Cnn di “non essere a conoscenza” di una missione di pace che coinvolge il Vaticano per il conflitto con la Russia. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa“, ha aggiunto la fonte – secondo quanto riporta la Cnn – all’indomani delle parole di papa Francesco che ieri, nel viaggio aereo di ritorno da Budapest, aveva parlato con i giornalisti di una missione riservata di pace della Santa Sede per l’Ucraina.

Gli Stati Uniti elimineranno l’obbligo di vaccinazione contro il Covid per dipendenti federali e viaggiatori internazionali in arrivo in aereo dall’11 maggio.

Almeno 40-60 macchine sono state coinvolte in incidenti stradali sull’autostrada I-55 in Illinois, a causa di una tempesta di sabbia. Le autorità locali hanno confermato la morte di diverse persone.

Gli Stati Uniti e le Filippine devono trovare nuovi modi per rafforzare la partnership bilaterale secondo  il presidente filippino, Ferdinand Marcos Jr, durante un bilaterale alla Casa Bianca con l’omologo Usa.

Più di 1.000 cittadini statunitensi sono stati evacuati dal Sudan dall’inizio del conflitto tra l’esercito sudanese e il gruppo paramilitare Rapid Support Forces (RSF), lo annuncia il Dipartimento di Stato.

Almeno 108 agenti di polizia e gendarmi sono stati feriti in Francia durante le manifestazioni del Primo Maggio. Di questi, “una ventina” è stata colpita soltanto a Parigi.

Un giudice di New York ha respinto la richiesta di Donald Trump di annullare il processo a suo carico per violenza sessuale e diffamazione contro la scrittrice E. Jean Carroll.

Gli Stati Uniti hanno affermato che l’offensiva russa nell’Ucraina orientale è “fallita“. Lo sostiene il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby, citato da Sky News. La Casa Bianca ha stimato 100mila vittime, tra cui 20mila morti, tra le truppe russe da dicembre.

Un bambino di sei anni è morto per i morsi di una leonessa in gabbia nel sud della Striscia di Gaza, lo hanno annunciato le autorita’ del piccolo territorio palestinese.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici