2 Maggio 2023 – Il partito di maggioranza argentino Frente de Todos presenta legge per dichiarare litio risorsa di Stato
I deputati argentini del partito di governo Frente de Todos (FdT), guidati dal leader di Corriente, Clasista y Combativa, Juan Carlos Alderete, hanno presentato un progetto di legge che propone di dichiarare risorsa di Stato le riserve naturali di litio.
Martedì notte Israele ha effettuato attacchi aerei sulle postazioni che appartengono a gruppi militanti palestinesi guidati dal Movimento di resistenza islamica (Hamas) nella Striscia di Gaza.
Sarà Jack Markell il prossimo ambasciatore statunitense a Roma.
Almeno due civili sono morti dopo che un proiettile è caduto sulla loro casa durante gli scontri armati nella città libica di Zawiya (nord-ovest), mentre sei attivisti sono stati arrestati per la loro difesa dei diritti umani.
Cina e India hanno votato sì nel complesso alla risoluzione dal titolo “Cooperazione tra le Nazioni Unite e regionali e altre organizzazioni: cooperazione tra Nazioni Unite e Consiglio d’Europa” ma si sono astenute sul passaggio più delicato in cui si fa riferimento all'”aggressione da parte della Federazione Russa contro l’Ucraina“, e “contro la Georgia prima di quella“.
L’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha espresso la preoccupazione per le tensioni nel Nord del Kosovo.
Un uomo, sospettato di essere armato, è stato arrestato fuori dai cancelli di Buckingham Palace.
Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite a seguito di un’esplosione nel centro di preparazione e supporto delle Guardie Rivoluzionarie iraniane vicino a Damghan.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.