I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

1 Gennaio 2022 – Usa, segretario Trasporti chiesto rinvio di due settimane per 5G per possibili interferenze con aerei. Il dissidente turco-armeno Sevan Nisanyan rischia il rimpatrio. Bosnia Erzegovina a rischio secessione

Il segretario ai Trasporti Usa, Pete Buttigieg, e il direttore della Federal Aviation Administration (Faa), Steve Dickson, hanno sollecitato le compagnie AT&T e Verizon a posticipare di due settimane l’inizio dell’implementazione del 5G previsto per il 5 gennaio a causa di potenziali interferenze del 5G con i radioaltimetri degli aerei. 

Sevan Nisanyan, un noto scrittore turco-armeno che viveva in Grecia con un permesso temporaneo, dopo esser fuggito da una prigione turca, è stato arrestato e ora rischia di essere rimandato in Turchia o in Armenia.

Se l’anno che si è appena chiuso sarà ricordato nei Balcani per l’acutizzarsi della crisi politico istituzionale in Bosnia Erzegovina, il 2022 che si apre rischia di poter passare alla storia per una secessione o persino uno smembramento del Paese. A dare forza a questi scenari, apparentemente relegati al passato di “polveriera balcanica” nel cuore dell’Europa, sono i piani messi in atto dall’esponente serbo della presidenza tripartita bosniaca, Milorad Dodik, che ha avviato nel Parlamento locale della Repubblica Srpska l’iter per avocare una serie di competenze attualmente del governo centrale di Sarajevo.

Tra gli italiani si conferma prima la famiglia Ferrero con un patrimonio di 35,9 miliardi, in 37esima posizione a livello mondiale. E’ trentanovesimo invece Leonardo Del Vecchio con 34,5 miliardi. Staccatissimi gli altri super ricchi del Belpaese nella top 500: la famiglia Rocca è 204esima con 11,1 miliardi, Silvio Berlusconi è 301esimo con 8,77 miliardi.

Un giudice federale ha respinto il tentativo dei difensori del principe Andrea di bloccare la causa per aggressione sessuale intentagli da Virginia Giuffre, sulla base del fatto che la donna non vive più negli Usa ma – da quasi due anni – in Australia.

C’è preoccupazione tra le piccole e medie imprese britanniche per la stretta all’import dall’Ue, che è entrata in vigore oggi nell’ambito della Brexit. La Federation of Small Businesses cita le specialità gastronomiche locali, molte delle quali sono importate da piccoli fornitori specializzati nell’Ue.

L’Ue apre alla possibilità di includere l’energia nucleare e il gas naturale come fonti green, con l’obiettivo di accelerare il percorso verso un’Europa a emissioni zero. 

La Cina ha immesso in orbita il satellite Tianhui-4, lanciato dal cosmodromo di Jiuquan, nel nord-ovest del Paese.

Scoperta storica in Pakistan per la missione archeologica italiana: a Barikot, nella valle dello Swat (Nord), ha rinvenuto il più antico monumento religioso buddhista di sempre, risalente al III secolo a.C..

E’ morto all’età di 92 anni Francesco Forte, economista, professore universitario ed ex ministro delle finanze e degli affari europei sotto i governi Fanfani e Craxi.

L’indice Pmi manifatturiero della Cina, che registra lo stato di salute del settore, ha toccato i 50,3 punti nel mese di dicembre, certificando il ritorno ad una fase di espansione dell’industria dopo la stabilizzazione dei prezzi e dell’approvvigionamento energetico. 

 Il Sudafrica ha dato il suo ultimo saluto all’arcivescovo Desmond Tutu, eroe nazionale dell’anti-apartheid morto a 90 anni lo scorso 26 dicembre.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password