Incontro Urso-Breton: verso politiche comuni per evitare fuga imprese europee

Incontro Urso-Breton: verso politiche comuni per evitare fuga imprese europee

7 Febbraio 2023 0

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha espresso soddisfazione per l’incontro con il Commissario Thierry Breton che ha preceduto l’avvio della riunione del Consiglio competitività che si è aperto martedì 7 febbraio a Stoccolma. “L’incontro con il Commissario Breton e quello con la Presidenza svedese ci hanno confortato sulla strada che abbiamo indicato per dare una risposta non solo all’Ira americana ma soprattutto alla sfida globale della Cina e più in generale dell’Asia”.

A margine dell’incontro il ministro italiano ha spiegato: “Ho espresso pieno sostegno a quanto delineato dal Commissario in merito alla revisione degli aiuti di Stato, che non deve essere un “via liberi tutti”, soprattutto a quanto ci ha espresso in merito alla flessibilità nell’uso delle risorse comunitarie e ad una architettura finanziaria che non si limiti al pieno utilizzo con criteri di flessibilità dei fondi esistenti ma anche alla creazione di un Fondo sovrano europeo”.

Il confronto è avvenuto dopo che il ministro Urso aveva avuto già dialogato il giorno prima con il ministro svedese Ebba Busch.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.