GLSDB – (Ground-Launched Small Diameter Bomb)
Nel nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina Washington ha incluso i sistemi d’arma GLSDB, potenzialmente in grado di colpire in profondità nelle linee russe con alta precisione. Sono la risposta statunitense alle istanze del governo di Kiev, che inizialmente aveva richiesto missili con gittata fino a 350 km per i lanciatori multipli HIMARS.
Il valore complessivo delle nuove forniture militari statunitensi sarebbe pari a 1,725 miliardi di dollari (ca.), provenienti dal fondo USAI (Ukraine Security Assistance Initiative), che consente al Presidente degli Stati Uniti di attingere armamenti direttamente dalle industrie americane piuttosto che dagli arsenali del Pentagono.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.