10 Ottobre 2024 – Israele attacca in prossimità delle basi Unfil, due peacekeeper feriti e ILA esproprierà sede Unrwa a Gerusalemme per fare case

10 Ottobre 2024 – Israele attacca in prossimità delle basi Unfil, due peacekeeper feriti e ILA esproprierà sede Unrwa a Gerusalemme per fare case

11 Ottobre 2024 0

Le forze israeliane hanno lanciato un violento raid aereo contro la città di Naqoura, nel sud del Libano, nei pressi del quartier generale della missione Onu in Libano (Unifil). Lo riporta l’agenzia di stampa libanese Nna.

Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane” contro la base Unifil 1-31 in Libano “potrebbero costituire crimini di guerra e sicuramente rappresentano delle gravissime violazioni alle norme del diritto internazionale umanitario”. Di sicuro “non si tratta di un errore” o di “un incidente”. Così in conferenza stampa trasmessa in streaming da Palazzo Chigi il ministro della Difesa Guido Crosetto.

L’Autorità territoriale israeliana (ILA) sta sequestrando il terreno della sede centrale dell’UNRWA a Gerusalemme per costruire 1.440 unità abitative.

Il governo della Colombia ha accettato la proposta dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln) di riaprire i dialoghi per un processo di pace, interrotto a metà settembre dal governo del presidente Gustavo Petro all’indomani dell’attacco a una base militare nella provincia di Arauca.

La polizia di Krefeld, nel Nord-Reno Vestfalia, ha aperto il fuoco contro un uomo sospettato di aver lanciato ordigni incendiari in tre punti della città e che sembrava intenzionato a voler entrare in un cinema alla stazione centrale. L’uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, come riporta Bild.

L’Ucraina non è sola e l’Italia le sarà accanto per tutto il tempo necessario. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a Villa Pamphilj, a Roma.

Il governo francese ha presentato la manovra finanziaria del 2025, che punta a risparmiare 60 miliardi di euro per portare il deficit al 5 per cento del Pil dopo il 6,1 per cento atteso per quest’anno.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici