2 Dicembre 2022 – Rating Francia, S&P abbassa l’outlook a negativo. G7 e Australia fissano a 60 dollari il presso del petrolio russo

2 Dicembre 2022 – Rating Francia, S&P abbassa l’outlook a negativo. G7 e Australia fissano a 60 dollari il presso del petrolio russo

3 Dicembre 2022 0

Moody’s e S&P confermano i rating sulla Francia (rispettivamente Aa2 e AA), ma la seconda agenzia abbassa l’outlook a negativo sottolineando come “il rallentamento dell’economia francese e le misure del governo per proteggere le famiglie e le imprese dall’inflazione energetica peseranno sulle finanze pubbliche“.

Il G7 e l’Australia aderiscono all’accordo dell’Unione europea per fissare al prezzo del perolio russo un prezzo di 60 dollari.

TikTok è un problema di sicurezza nazionale. A lanciare l’allarme è il direttore dell’Fbi, Chris Wray, rilevando che l’app per la condivisione di video, popolarissima tra i più giovani, è nelle mani del governo cinese, “che non condivide i nostri valori“. Parlando alla Gerald R. Ford School of Public Policy dell’Università del Michigan, teme che Pechino sia in grado di controllare l’algoritmo di TikTok.

La commissaria alla Salute dello Stato di New York, Mary Bassett, ha annunciato le sue dimissioni dall’incarico a partire dal primo gennaio 2023, per tornare al suo vecchio incarico presso la Scuola di salute pubblica dell’Università di Harvard.

Un gruppo di manifestanti ha dato alle fiamme gli uffici del tribunale della cittadina di Ayacucho, nella provincia peruviana di Huanta, per protestare contro il rilascio di alcuni sospettati dell’omicidio di uno studente lo scorso fine settimana.

Dopo l’ingresso nella Nato la Svezia dovrà spendere più del 2% del Pil nella Difesa: lo ha dichiarato il calo di stato maggiore delle forze armate svedesi, generale Micael Byden, intervistato dalla televisione di Stato svedese, Svt.

Le autorità venezuelane hanno decretato lo stato d’emergenza sanitaria per i prossimi 90 giorni in cinque stati del Paese dopo aver isolato il virus dell’influenza aviaria (AH5N1) in alcuni esemplari di pollame selvatico nella zona costiera di Anzoategui.

La Russia ha silenziosamente ammassato una flotta di oltre 100 vecchie petroliere per cercare di aggirare le sanzioni occidentali sulle vendite di greggio in seguito all’invasione dell’Ucraina. Lo scrive il Financial Times.

Il vulcano più grande del mondo, il Mauna Loa alle Hawaii, continua a essere protagonista di una spettacolare eruzione di lava, la prima in 38 anni.

 

 

 

 

 

 

In occasione del Natale, il Gruppo Financo ha deciso di inserire un bonus di 500 euro netti nella busta paga dei propri dipendenti.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.