3 Dicembre 2022 – Twitter aveva difeso il figlio di Biden censurando le notizie, Elon Musk apre le porte di Twitter a oppositore censura dem. G7 si accorda per Price cap sul petrolio russo, ira di Kiev e sarcasmo dal Cremlino

3 Dicembre 2022 – Twitter aveva difeso il figlio di Biden censurando le notizie, Elon Musk apre le porte di Twitter a oppositore censura dem. G7 si accorda per Price cap sul petrolio russo, ira di Kiev e sarcasmo dal Cremlino

4 Dicembre 2022 0

Lo aveva promesso e l’ha fatto. In una nuova controversa mossa Elon Musk svela i ‘Twitter Files‘. La precedente gestione della società era giunta alla conclusione di limitare e bloccare l’accesso all’articolo del New York Post sui ‘segreti’ contenuti nel personal computer di Hunter Biden – dalla sua vita privata ai suoi affari esteri – nei giorni precedenti alle elezioni del 2020. Musk ha aperto gli archivi a Matt Taibbi, oppositore della censura di Twitter.

La decisione sul price cap al petrolio russo da parte dei paesi Ue e del G7 è una “posizione debole” e una “decisione poco seria“. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrainska Pravda. Intanto però il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov,  ha spiegato che non accetterà il tetto al prezzo del petrolio. E anzi rilancia con Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna. “Da quest’anno l’Europa vivrà senza petrolio russo. Mosca ha già chiarito che non fornirà petrolio a quei Paesi che sostengono il tetto ai prezzi, misura contraria al mercato. Aspettate e vedrete che molto presto l’Ue accuserà la Russia di usare il petrolio come arma“.

Il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della visita al ministro palestinese Riad Malki ha spiegato “Ho ribadito la posizione italiana per soluzione dei due Stati come unica via per una pace duratura tra Palestina e Israele. Ho ricordato il ruolo dei nostri Carabinieri nella missione a Hebron, ai quali va il mio ringraziamento“. E poi ha ricordato “per pace servono due stati“.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha inviato 10.000 tra soldati e poliziotti per ‘sigillare’ una città alla periferia della capitale San Salvador e dare la caccia ai membri di una banda criminale. Le truppe hanno bloccato le strade in entrata e in uscita dalla cittadina di Soyapango, controllando i documenti delle persone.

Lo scorso 30 novembre, ne villaggio di Mawawa in Malawi, una bambina di tre anni, Tadala Chirwa, è stata uccisa nel sonno. Un uomo ha fatto irruzione nell’abitazione, pugnando la bambina e tagliandole un braccio prima di fuggire.

E’ decollato da poco il razzo cinese Lunga Marcia-2F che trasporta i tre astronauti della missione Shenzhou-15 sulla stazione spaziale Tiangong, che raggiungerà così la piena operatività.

Un razzo lanciato dalla Striscia di Gaza è caduto in un campo aperto nel sud di Israele, nella zona di Nahal Oz, senza causare danni, feriti o vittime.

La Cina secondo il capo del Pentagono Lloyd Austin è “l’unico paese con la volontà e sempre più il potere per ridisegnare l’ordine internazionale per soddisfare le sue preferenze autoritarie. Voglio essere chiaro: non consentiremo che accada“.

Più di 1.000 membri del sindacato del New York Times minacciano uno sciopero di 24 ore a meno che un accordo sul contratto di lavoro non sia raggiunto entro l’8 dicembre. In una lettera ai vertici del quotidiano, il sindacato NewsGuild of New York ribadisce le sue richieste e spiega la sua frustrazione dopo 20 mesi di trattative.

L’uomo d’affari russo Mikhail Fridman è stato arrestato a Londra e successivamente rilasciato su cauzione: lo ha dichiarato all’agenzia russa Tass una fonte vicina all’uomo d’affari.

Il presidente argentino Alberto Fernández assumerà martedì la presidenza pro-tempore del Mercosur, un blocco di integrazione economica sudamericana che sta affrontando una nuova era con l’imminente insediamento di Luis Inácio Lula da Silva alla presidenza del Brasile.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici