9 Febbraio 2023 – Estratto vivo bimbo di dieci anni in Turchia dopo 90 ore dal terremoto
Dopo 90 ore è stato salvato Hilal Bilgi, 10 anni, trovato tra le macerie di un appartamento di 7 piani a Hatay. Per salvare il bimbo, riporta il quotidiano turco Hurriyet, i soccorritori hanno scavato una galleria.
Il pallone-spia cinese aveva dei componenti prodotti in Occidente con delle scritte in inglese. Lo riportano i media americani citando alcune fonti del Congresso.
Il Cile ha stabilito un coprifuoco notturno nelle zone maggiormante colpite dagli incendi boschivi che devastano il centro del Paese da una settimana. Si tratta di una misura volta a prevenire furti e saccheggi.
Burkina Faso, Mali e Guinea, tre Paesi governati da leader militari in seguito a colpi di stato, hanno chiesto la revoca della loro sospensione dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) e dall’Unione africana (UA), secondo una dichiarazione congiunta.
I leader Ue sono impegnati in una trattativa sull’applicazione delle regole di Dublino, per evitare i movimenti secondari (voluta da Paesi Bassi e Belgio), e l’introduzione di un codice di condotta delle Ong.
Gli account Facebook e Instagram di Donald Trump sono stati riattivati.
La riforma della Banca mondiale dovrebbe partire ad aprile. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, intervenedo al Centro per gli studi strategici e internazionali di Washington.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.