7 Agosto 2024 – Kiev prova attacco a regione russa di Kursk, l’azione è stata respinta ma ci sono vittime civili

7 Agosto 2024 – Kiev prova attacco a regione russa di Kursk, l’azione è stata respinta ma ci sono vittime civili

8 Agosto 2024 0

Fino a mille soldati” stanno partecipando all’incursione armata in corso nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. A riferirlo è il capo dello Stato Maggiore russo, Valery Gerasimov, in un incontro col presidente Vladimir Putin, trasmesso dalla televisione nazionale. Il presidente ha accusato Kiev di avere messo in atto “una provocazione su larga scala“, facendo ricorso a “bombardamenti indiscriminati, anche con missili, su strutture civili“.

L’assalto secondo le ricostruzioni dovrebbe essere stato respinto con la morte di oltre trecento soldati ucraini. Quasi cento i civili morti nell’attacco di Kiev.

Il ministero delle Miniere del Brasile (Mme) ha avuto una riunione bilaterale con il capo della rappresentanza commerciale russa, Viktor Sheremetker. In una nota, il ministero ha riferito che l’incontro si è concentrato sulla cooperazione Brasile-Russia nel settore dell’energia.

I tre concerti della star americana Taylor Swift previsti a Vienna questa settimana sono stati cancellati per rischio attentati.

Noi siamo favorevoli a riconoscere lo stato palestinese ma oggi è molto difficile individuarlo perché una parte è governata dall’Anp e una parte da Hamas. Noi vogliamo riconoscerlo quando ci sarà l’integrità territoriale della Palestina con un governo riconosciuto da Israele e che riconosca Israele, altrimenti è una provocazione. La Spagna ha riconosciuto lo stato palestinese ma non è cambiato granché, non è arrivata la pace, sono scelte propagandistiche“. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Il governo dell’Egitto ha annunciato un piano straordinario per attirare nuovi investimenti nel Paese.

Il Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), formazione filo al Qaeda attiva in Mali, ha rivendicato la responsabilità di un’imboscata tesa ad un altro convoglio delle forze paramilitari russe (ex Wagner).

Kamala Harrisnon vuole rispondere alle domande dei giornalisti“. E’ il nuovo attacco lanciato da JD Vance alla candidata democratica. “E’ la candidata da 17 giorni e non lo ha mai fatto“.

La Nasa sta valutando la possibilità di collaborare con SpaceX per riportare a casa i suoi astronauti, Butch Wilmore e Sunita Williams. Montano le preoccupazioni sulla capsula Starliner della Boeing, nonostante la stessa Boeing abbia assicurato che il veicolo spaziale è in grado di svolgere la sua missione.

Il momento della resa dei conti tra il leader indipendentista catalano Carles Puigdemont e la giustizia spagnola è arrivato. Dopo quasi sette anni dalla fuga dell’ex presidente della Generalitat seguita al referendum d’indipendenza illegale dell’1 ottobre 2017 e alla dichiarazione unilaterale d’indipendenza della Catalogna.

In Yemen almeno 45 persone sono morte nelle inondazioni causate da piogge torrenziali.

Il sindacato dei giornalisti tunisini (Snjt) ha annunciato misure legali contro il direttore generale della radio nazionale, “Tunisian radio corporation“, in seguito alla “inaccettabile aggressione” contro la giornalista Marwa Ben Masoud durante un’assemblea generale presso l’emittente.

Il Parlamento della Bulgaria ha approvato gli emendamenti alla Legge sull’istruzione prescolare e scolastica che prevedono il divieto di “propaganda, divulgazione o incitamento” nel sistema educativo di idee e opinioni legate all’orientamento sessuale non tradizionale o alla determinazione dell’identita’ di genere diversa da quella biologica.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.