5 Agosto 2023 – L’ex primo ministro pachistano Imran Khan è in carcere

5 Agosto 2023 – L’ex primo ministro pachistano Imran Khan è in carcere

6 Agosto 2023 0

Dopo la condanna a tre anni di relcusione per corruzione, l’ex primo ministro pachistano Imran Khan è stato trasferito dalla sua residenza a Lahore al carcere distrettuale di Attock nella provincia del Punjab.

L’Africa occidentale è sospesa sul baratro di una guerra che potrebbe coinvolgere una mezza dozzina di Paesi: l’ultimatum per un possibile “uso della forza” che l’Ecowas, la Comunità degli Stati dell’area, ha lanciato ai militari golpisti in Niger per farli desistere scade domenica sera e non ci sono al momento evidenti negoziati tra le parti. La Francia, finora ha confermato il proprio appoggio al blocco regionale capeggiato dalla Nigeria.

Gli ucraini hanno bombardato il centro di Donetsk, colpendo l’università di economia e commercio. Lo ha riferito il sindaco della città ucraina controllata dai filorussi Alexey Kulemzin, come riporta la Tass, denunciando che sono state utilizzate bombe a grappolo. Da Kiev arriva invece l’accusa verso i russi di aver colpito in un raid a Kupiansk un centro per le trasfusioni di sangue, provocando vittime e feriti.

Mentre le autorità boliviane proseguono la caccia al trafficante uruguaiano Sebastian Marset, sfuggito clamorosamente a una mega retata la settimana scorsa, la vicenda assume adesso anche un risvolto politico dando origine ad un’aspra polemica interna alla maggioranza.

I deputati senegalesi hanno adottato una riforma della legge elettorale che rende eleggibili due figure dell’opposizione, Khalifa Sall e Karim Wade, sette mesi prima delle elezioni presidenziali.

Migliaia di persone hanno manifestato in diverse città israeliane contro la controversa riforma del sistema giudiziario voluta dal governo del primo ministro Benjamin Netanyahu.

E’ morta a 94 anni l’ex eurodeputata francese He’le’ne Carre’re d’Encausse, che fu la prima donna alla guida dell’Academie francaise, celebre storica specializzata sulle questioni russe (e madre dello scrittore Emmanuel Carre’re).

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici