31 Ottobre 2023 – Israele ordina attacco di terra su larga scala a Gaza

31 Ottobre 2023 – Israele ordina attacco di terra su larga scala a Gaza

1 Novembre 2023 0

Nel 25mo giorno di operazioni delle Forze di difesa di Israele (Idf) nella striscia di Gaza il generale Yaron Finkelman capo del Comando sud delle Idf ha ordinato alle forze di terra nell’exclave palestinese di avviare un attacco di terra su larga scala.

Il ministero degli Esteri del Qatar ha avvertito che “l’espansione degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza per includere obiettivi civili, come ospedali, scuole, centri abitati e rifugi per sfollati, è una pericolosa escalation nel corso degli scontri, che mina la mediazione” da parte dello Stato del Golfo.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha aggiornato il suo omologo americano, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, sulle operazioni di Israele a Gaza. Secondo il Pentagono, Austin “ha sottolineato la necessità di dare priorità alla sicurezza dei civili nelle operazioni militari“.

L’Egitto aprirà il valico di Rafah per consentire ai palestinesi feriti di essere curati negli ospedali egiziani per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas.

Il tribunale ha respinto il ricorso della giornalista statunitense con doppia cittadinanza Alsu Kurmasheva contro la sua detenzione preventiva con l’accusa di non essersi registrata come “agente straniero“. Kurmasheva è la seconda giornalista statunitense ad essere arrestata in Russia quest’anno dopo il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich.

La decisione unanime del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di estendere il mandato della Missione di sostegno Onu in Libia (Unsmil) “dimostra il forte sostegno della comunità internazionale” agli sforzi del rappresentante speciale del segretario generale Onu nel Paese nordafricano, Abdoulaye Bathily.

Il Libano ha incaricato la sua missione presso l’Onu di presentare una denuncia contro Israele, che accusa di aver utilizzato il fosforo bianco nei suoi attacchi per provocare incendi nel sud del Paese.

Una persona è stata arrestata in relazione alle minacce antisemite diffuse online contro la comunità ebraica della Cornell University a Ithaca. Lo ha annunciato la governatrice di New York Kathy Hochul, due giorni dopo la prima comparsa dei messaggi.

Il disavanzo netto delle attività estere del sistema bancario egiziano è peggiorato nel mese di settembre del 3,4 per cento su base mensile.

Passi avanti per l’investitura di Pedro Sanchez in Spagna. Il Partito socialista ha raggiunto un accordo con gli indipendentisti catalani di Erc sul contenuto di una futura legge di amnistia rivolta a chi ha ricevuto condanne o incriminazioni riguardanti il tentativo di secessione della Catalogna.

Il gruppo energetico francese Edf si è candidato per la costruzione di un reattore nucleare di tipo Epr nella Repubblica ceca insieme a Framatome, Bouygues, e General Electric Steam Power.

La Bolivia ha interrotto i rapporti diplomatici con Israele.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici