30 Settembre 2024 – Israele punta il Libano. Pesanti bombardamenti nel sud del Paese
I media libanesi riferiscono di pesanti bombardamenti dell’artiglieria israeliana verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. Le truppe libanesi si sono ritirate dalle posizioni lungo il confine meridionale del Libano con Israele, almeno cinque chilometri a nord della frontiera.
Israele avrebbe informato gli Stati Uniti di “un certo numero di operazioni“, comprese operazioni di terra in Libano.
I caschi blu della missione Unifil in Libano sono stati costretti a interrompere i pattugliamenti, “restano in posizione nella loro area di responsabilità mentre l’intensità dei combattimenti impedisce loro di muoversi e di adempiere al loro mandato“.
Le forze israeliane hanno condotto intensi bombardamenti in diverse aree nel Sud del Libano nelle ultime due ore.
Il presidente Joe Biden sta inviando “qualche migliaio” di militari in più in Medio Oriente, ha reso noto il Pentagono lunedì.
La legge della Georgia che vieta l’aborto dopo sei settimane di gestazione è incostituzionale e non può essere applicata.
Il 58enne Ryan Wesley Routh, arrestato per il tentato assassinio dell’ex presidente Donald Trump in Florida, si è dichiarato non colpevole delle accuse emesse nei suoi confronti.
Il comandante della missione militare a guida Nato in Kosovo (Kfor), il maggior generale Ozkan Ulutas, ha incontrato oggi a Tirana il ministro della Difesa albanese, Pirro Vengu.
“Il successo elettorale dell’Fpö appare minaccioso a molti, soprattutto nella comunità ebraica. Bisogna capire che l’Fpö non è un partito di destra come tanti altri in Europa, ma piuttosto è il braccio politico delle confraternite nazionaliste tedesche, molte delle quali sono ancora oggi legate al nazionalsocialismo“. Lo ha affermato, in una dichiarazione a LaPresse, il presidente della Società religiosa israelita e della Comunità ebraica di Vienna (Ikg), Oskar Deutsch.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.