1 Ottobre 2024 – L’Iran ha lanciato circa 180 missili contro Israele, almeno due deflagrazioni vicino al quartier generale del Mossad
L’Iran ha lanciato circa 180 missili contro Israele in risposta all’uccisione di leader militanti sostenuti da Teheran. L’Iran avrebbe lanciato per la prima volta missile ipersonico Fattah-1.
Il New York Times ha verificato alcuni video pubblicati sui social media che mostrano le esplosioni di decine di missili lanciati dall’Iran contro Israele. Due filmati mostrano deflagrazioni vicino al quartier generale del Mossad, situato nella periferia settentrionale della città.
Le Forze di difesa di Israele (Idf) hanno riferito di un attacco con droni che ha colpito un presidio militare di Hamas a Nuseirat, nel centro di Gaza.
Un avvocato di Houston ha dichiarato di rappresentare 120 persone che si sono fatti avanti con accuse di molestie sessuali nei confronti di Sean “Diddy” Combs, il magnate dell’hip-hop in attesa di processo per accuse di traffico sessuale: le vittime sarebbero 60 uomini e 60 donne, 25 sarebbero stati minorenni al momento dei fatti.
Le milizie irachene sostenute dall’Iran affermano che se gli Stati Uniti prenderanno parte a “qualsiasi azione ostile” contro l’Iran gli interessi americani nella regione saranno minacciati.
È stato rivisto a 6 morti il bilancio della sparatoria di stasera a Giaffa, in Israele. La polizia ha dichiarato che 2 sospetti, poi neutralizzati, hanno aperto il fuoco in un viale.
Per la prima volta da oltre 500 anni le donne arrivano a “guidare il destino della nostra nazione”. Lo ha detto Claudia Sheinbaum Pardo nel discorso di investitura come nuovo presidente del Messico.
Nel distretto di Kono, in Sierra Leone, dove nel 2017 è stato scoperto uno dei venti diamanti più grandi al mondo, il ritrovamento di ricchezze non allevia la povertà delle comunità locali, che restano tra le più vulnerabili. ActionAid denuncia in particolare lo sfruttamento di bambini.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.
