30 Agosto 2024 – Ennesimo ‘licenziamento’ ucraino. Capo di Ukrenergo viene rimosso per non aver protetto siti energetici
Il capo di Ukrenergo, la società energetica nazionale ucraina, Vladimir Kudrytsky, potrebbe presto essere licenziato dal suo incarico. Kudrytsky, in carica dal 2020, sarebbe accusato della “mancata attuazione” dei dettami dei vertici di Kiev e “di una scarsa protezione delle strutture di Ukrenergo“.
Una donna ha accoltellato e ferito cinque persone su un autobus nella città di Siegen, nella Germania occidentale. Tre delle cinque persone ferite sono in pericolo di vita.
L’organizzazione non governativa statunitense Anera, impegnata nell’assistenza umanitaria in Medio Oriente, ha comunicato che uno dei suoi convogli è stato colpito da un attacco israeliano mentre portava cibo e carburante all’ospedale della Mezzaluna rossa degli Emirati Arabi Uniti nella Striscia di Gaza.
Due missili sono esplosi in prossimità di una nave che transitava a 130 miglia nautiche a est del porto yemenita di Aden.
Il giudice Alexandre de Moraes, della Corte Suprema Federale (STF), ha ordinato la sospensione del social network X in Brasile.
Il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi di Israele ha chiesto al premier Benjamin Netanyahu di ammettere pubblicamente di aver rinunciato alla vita dei rapiti per mantenere la presenza militare nel Corridoio di Filadelfia, tratto di circa 15 chilometri lungo il confine tra Egitto e Gaza.
La lettera con la quale la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha indicato oggi il nome di Raffaele Fitto quale candidato italiano al ruolo di commissario europeo secondo quanto si appende è stata formalmente trasmessa questa sera alla Commissione europea.
Un attacco ucraino nella zona russa di Belgorod ha fatto almeno 5 morti e 37 feriti, secondo il governatore Vyacheslav Gladkov.
Il tribunale amministrativo della Tunisia ha pubblicato i risultati dei ricorsi relativi alle candidature alle elezioni presidenziali previste per il prossimo 6 ottobre.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.