3 Agosto 2023 – Lula non chiude la porta alle esplorazioni petrolifere in Amazzoni

3 Agosto 2023 – Lula non chiude la porta alle esplorazioni petrolifere in Amazzoni

4 Agosto 2023 0

Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva non ha escluso che il gigante statale dell’energia Petrobras possa avviare l’esplorazione petrolifera nella foce del Rio delle Amazzoni nonostante il divieto dell’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse naturali rinnovabili (Ibama).

Condannato a cinque anni per “oltraggio alla monarchia“. dopo aver criticato su Facebook la normalizzazione dei rapporti tra Marocco e Israele. È accaduto a Casablanca.

Donald Trump si è dichiarato non colpevole dei quattro capi di accusa mossi nei suoi confronti per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio e per il tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. E’ stato quindi rilasciato ma il suo caso è stato assegnato al giudice Tanya Chutkan.

La Tunisia ha respinto le accuse delle Nazioni Unite secondo cui avrebbe espulso migranti sub-sahariani ai suoi confini con la Libia e l’Algeria.

Il rublo è sceso al livello più basso da 16 mesi, sotto l’effetto combinato di una ripresa dell’inflazione in Russia e della continuazione della fuga di capitali, sullo sfondo della guerra in Ucraina.

Il dollaro in Argentina continua la sua ascesa nonostante gli sforzi del ministro dell’Economia, Sergio Massa, di evitare una ulteriore svalutazione del peso a meno di due settimane dallo svolgimento delle elezioni primarie dove è candidato per la coalizione peronista.

In Usa, due uomini della Marina statunitense sono stati incriminati e arrestati per aver presumibilmente inviato informazioni militari statunitensi sensibili a ufficiali dell’intelligence cinese.

Sulla doppia esplosione avvenuta al porto di Beirut, il 4 agosto del 2020, “attendiamo tutti la verità e chi l’ha persa e chi ha politicizzato quel doloroso incidente fin dal primo giorno“. E’ quanto ha dichiarato il capo del movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah, Hasan Nasrallah, in un discorso pronunciato alla vigilia dell’anniversario dell’incidente.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici