28 Luglio 2024 – La Turchia continua gli attacchi nel nord dell’Iraq e della Siria contro il Pkk
La Turchia continua ad attaccare avamposti del Pkk in nord Iraq e Siria. Oggi, in particolare, il ministero della Difesa ha reso noto di aver eliminato altri 16 miliziani separatisti curdi, numero che – secondo quanto riferito – porta a circa 1,450 i guerriglieri curdi colpiti dall’inizio del 2024
Media libanesi riferiscono di attacchi aerei israeliani vicino alle città di Houla e Markaba, nel sud del paese.
Le forze armate della Repubblica Dominicana hanno acquistato sette aeronavi “T-Pillan” dalla Spagna per un valore complessivo di 140 mila euro. Lo ha annunciato la Forza aerea dominicana (Fard).
La compagnia energetica boliviana Ypfb (Yacimientos Petroliferos Fiscales Bolivianos) ha avviato i lavori per le opere di utili a sfruttare le risorse del Mayaya X1, una nuova importante riserva di gas naturale “scoperta” la settimana scorsa.
La National Oil Corporation (Noc), ente petrolifero della Libia, “nega di essere in trattative o di essere impegnata in colloqui relativi alla fornitura di greggio a una raffineria in Nigeria“.
“Gli Stati Uniti trasformeranno la Us Forces Japan in Giappone in un quartier generale di forza congiunto con missioni e responsabilità operative ampliate“. Lo ha annunciato il segretario dalla Difesa, Lloyd Austin, dopo i colloqui sulla sicurezza’2+2′ a Tokyo
È di almeno 39.324 morti e oltre 90mila feriti il bilancio delle vittime delle operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre a oggi.
I ribelli separatisti del Mali del nord rivendicano la loro “clamorosa vittoria” sull’esercito regolare maliano e sui suoi alleati russi, dopo tre giorni di “intensi combattimenti” a Tinzawate’ne, a nord del Paese, nella regione di Kidal, al confine con l’Algeria.
La polizia del Bangladesh è stata “costretta ad aprire il fuoco” sui manifestanti per proteggere gli edifici governativi durante le violente proteste della scorsa settimana. Lo ha dichiarato alla stampa il ministro dell’Interno del Bangladesh, Asaduzzaman Khan.
Le unità del Gruppo centrale delle forze russe “hanno liberato gli insediamenti di Prohres ed Evgenovka della Repubblica popolare di Donetsk“. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia “Tass“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.