27 luglio 2024 – Trump lancia avviso di licenziamento per il presidente della Sec, ente federale di vigilanza sulla Borsa

27 luglio 2024 – Trump lancia avviso di licenziamento per il presidente della Sec, ente federale di vigilanza sulla Borsa

28 Luglio 2024 0

Il primo giorno licenzierò Gary Gensler“. Così Donald Trump, intervenendo alla Bitcoin Conference di Nashville, nel Tennesse, scatenando un forte applauso, secondo quanto riporta Axios. Gensler è il presidente della Sec, Securities and exchange commission, l’ente federale preposto alla vigilanza sulla Borsa.

In vista di un suo probabile ritorno in Catalogna, l’ex presidente della Generalitat catalana, il leader indipendentista Carles Puigdemont, su cui pesa un mandato d’arresto del tribunale spagnolo, ha ribadito che un suo eventuale arresto sarebbe “illegale“.

Almeno undici persone sarebbero state uccise in un attacco che ha colpito un campo da calcio sulle alture del Golan occupate da Israele. L’esercito di Israele (IDF) ha dichiarato che un razzo è caduto sulla zona di Majdal Shams. Sembra che la maggior parte delle vittime siano bambini e adolescenti fra i 10 e i 20 anni.

Un minore è stato ucciso oggi da un attacco aereo delle Forze di difesa israeliane (Idf) nel campo profughi di Balata, a est di Nablus, in Cisgiordania. Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, governata da Hamas, ha dichiarato che un attacco israeliano ha colpito una scuola che ospitava un ospedale da campo. Sarebbero state uccidse almeno 30 persone e ferite oltre 100.

Un ‘piano segreto’ contro la Russia sarebbe stato sventato da una telefonata tra Mosca e Washington. È quanto rivelato dal New York Times, che ha raccontato di una telefonata inercorsa tra il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il suo omologo russo Andrei Belousov all’inizio di luglio. Nella conversazione, Belousov ha riferito di un’operazione segreta ucraina individuata dai russi. Da Mosca ritenevano che l’operazione avesse il benestare degli americani. Gli Stati Uniti hanno rigettato l’ipotesi ma hanno chiamato Kiev: ‘Se state pensando di fare qualcosa del genere, non fatelo‘ avrebbero intimato al governo ucraino.

Una delegazione italiana ha effettuato una visita ai lavori di restauro e manutenzione della Galleria De Bono. Si tratta di uno storico edificio situato a Tripoli, nella capitale della Libia.

L’ex deputato spagnolo Victor Gonzalez, esponente del partito di estrema destra Vox, è stato espulso dalle autorità del Venezuela alla vigilia delle elezioni presidenziali.

x

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.