26 Marzo 2024 – Crolla il Key Bridge a Baltimora abbattuto da nave cargo in avaria

26 Marzo 2024 – Crolla il Key Bridge a Baltimora abbattuto da nave cargo in avaria

27 Marzo 2024 0

Poteva tradursi in una tragedia ancora peggiore il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora, ‘abbattuto’ da una nave cargo nelle prime ore di martedì. Il bilancio di due feriti e sei dispersi, per quanto pesante, avrebbe potuto essere ben più grave se l’equipaggio della nave non avesse lanciato un ‘mayday’ pochi istanti prima della collisione, permettendo alle autorità di limitare il traffico sul ponte, una delle più importanti arterie cittadine, con i suoi 2,6 chilometri di lunghezza.

Niente estradizione per Julian Assange, almeno per il momento: la giustizia britannica ha chiesto infatti agli Stati Uniti nuove garanzie sul trattamento riservato al fondatore di Wikileaks senza le quali non concedera’ l’estradizione. I giudici britannici hanno concesso tre settimane alle autorità americane per garantire che Assange possa beneficiare del Primo Emendamento della Costituzione americana che tutela la libertà di espressione.

La Russia insiste nel puntare il dito contro l’Ucraina per l’attacco di venerdì alla sala concerti del Crocus City Hall alla periferia di Mosca e ora denuncia anche un coinvolgimento di Stati Uniti e Regno Unito. A lanciare le accuse è stato il capo dei servizi di sicurezza russi Fsb, Alexander Bortnikov, che ha promesso “misure di rappresaglia“.

La Commissione federale per il commercio (Ftc) ha avviato una indagine su TikTok alla luce di presunte pratiche non conformi alla normativa sulla privacy e sui dati personali.

Fuga dal governo di Rushi Sunak in Gran Bretagna. Due ministri hanno rassegnato le dimissioni e anticipato la loro intenzione di non ricandidarsi alle prossime elezioni, come numerosi altri esponenti conservatori.

Il presidente francese Emmanuel Macron, in visita in Brasile fino a giovedì, ha conferito al capo indigeno dell’etnia kayapo, Raoni Metuktire, l’Ordine nazionale della legion d’onore.

Le Forze armate israeliane hanno confermato che Marwan Issa, terzo in comando di Hamas, e’ stato ucciso in un attacco dieci giorni fa.

Robert Kennedy Jr., il candidato indipendente in corsa alle presidenziali americane, ha scelto la vice che correrà con lui per la Casa Bianca: è Nicole Shanahan, avvocato esperto in tecnologia e imprenditrice.

Il giudice Juan Merchan, che presiede il processo a carico di Donald Trump per i pagamenti in nero alla porno attrice Stormy Daniels, ha imposto un ordine restrittivo nei confronti dell’ex presidente. In base all’ordinanza, Trump non potrà attaccare pubblicamente i testimoni, i giurati e altre persone coinvolte nel processo, che avrà inizio il 15 aprile.

L’Incaricato d’Affari ad interim d’Italia in Russia, Pietro Sferra Carini, ha firmato il libro di condoglianze aperto oggi presso il ministero degli Affari Esteri russo a seguito del tragico attentato al Crocus City Hall.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici