25 Novembre 2022 – Osce, al via boicottaggio dell’Ucraina. Pm Tunisia aprono inchiesta contro venti persone per cospirazione. Trump incontra leader nazionalista bianco Fuentes
La delegazione permanente del parlamento dell’Ucraina presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce boicotterà il lavoro dell’organizzazione a causa della riluttanza dell’organizzazione ad espellere i rappresentanti della Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha poi criticato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, per la cattiva gestione dei rifugi d’emergenza.
Il pubblico ministero presso il Tribunale di primo grado di Tunisi ha disposto l’apertura di un’inchiesta contro più di venti persone. Tra esse ex funzionari, politici, sindacalisti, ex dirigenti della sicurezza. L’inchiesta riguarda la formazione di un gruppo di cospiratori contro la sicurezza interna dello Stato, al soldo di un Paese straniero.
Donald Trump ha ospitato martedì sera nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, il nazionalista bianco con posizioni antisemite, Nick Fuentes. Fuentes, è noto per i suoi post con contenuti razzisti e per le sue posizioni revisioniste sull’Olocausto ed è giunto a Mar-a-Lago al seguito del rapper Kanye West. Lo stesso Trump, sul suo social media Truth, ha confermato l’incontro.
L’incontro bilaterale tra i presidenti di Colombia, Gustavo Petro, e Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, si sarebbe concluso con risultati significativi. I due capi di Stato, al termine dell’incontro a Città del Messico, hanno affermato: “Abbiamo raggiunto accordi specifici in termini di sovranità, integrazione, sviluppo e migrazione“.
Un gruppo hacker, noto come Black Reward, ha attaccato l’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Fars, violando il suo database e scaricando rapporti interni e documenti finanziari.
La capsula Orion ha raggiunto l’orbita retrograda distante (Dro), ossia un’orbita nella quale il veicolo si muove intorno alla Luna nella direzione opposta a quella in cui la Luna si muove intorno alla Terra, e che si trova a quasi 80.500 chilometri dalla superficie lunare.
Si è svolto un incontro bilaterale tra i ministri degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt e lituano Gabrielius Landsbergis.

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.