23 Agosto 2025 – La Cina si pone l’obiettivo di autosufficienza nei chip Ia entro il 2027
I principali centri urbani cinesi mirano a raggiungere almeno il 70 per cento di autosufficienza nei chip per intelligenza artificiale entro il 2027, con l’obiettivo di ridisegnare una catena di approvvigionamento attualmente dominata dalla statunitense Nvidia.
L’amministrazione Trump intende espellere e mandare in Uganda Kilmar Abrego Garcia, al centro di una disputa con il governo Usa e con la sua politica sull’immigrazione.
Il leader nordcoreano, Kim Jong Un, ha supervisionato il lancio di prova di due “nuovi” missili di difesa aerea.
Benny Gantz ha invitato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il leader dell’opposizione Yair Lapid e il presidente di Yisrael Betyenu Avigdor Liberman a formare quello che definisce un “governo per riscattare gli ostaggi e per l’equità nel carico“, con un mandato chiaro di 6 mesi prima di nuove elezioni.
L’aeronautica militare nigeriana ha dichiarato di aver ucciso piu’ di 35 jihadisti nei raid odierni contro i miliziani che si erano radunati vicino al confine tra Nigeria e Camerun in seguito a un tentativo di attacco alle truppe di terra.
San Pietroburgo e la regione di Leningrado sono state oggetto di un’ondata di attacchi con droni che ha costretto alla sospensione temporanea dei voli all’aeroporto di Pulkovo e al rallentamento delle connessioni mobili.
Manifestazioni anti-immigrazione e contro il razzismo si sono svolte sabato in diverse città del Regno Unito, con la polizia costretta a intervenire per separare i due schieramenti.
Le elezioni parlamentari nelle province siriane di Suwayda, nel sud, Raqqa e Hasaka, nel nord-est del Paese, sono state rinviate a causa di “problemi di sicurezza”.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.
