20 Ottobre 2024 – Unifil denuncia nuovo attacco israeliano
“Stasera è stata attaccata un’altra torretta vicino alla linea blu, questo confine che non esiste tra i due Paesi, questa linea di demarcazione (esistente) dal ritiro delle forze israeliane del 2000; il perimetro della base della torretta è stato attaccato con un bulldozer in maniera molto visibile e deliberata. È l’ultimo dei vari attacchi che abbiamo subito in questi giorni dalle forze armate israeliane dopo che ci hanno chiesto di lasciare le nostre posizioni al sud del Paese“. Così il portavoce di Unifil Andrea Tenenti.
La Corea del Nord ha già dispiegato 1.500 delle sue forze speciali a Vladivostok e prevede di inviare in Russia un totale di 12 mila militari da addestrare, segnando il suo primo coinvolgimento militare nella guerra di Mosca contro l’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana “Yonhap“.
Dopo il conteggio del 28 per cento delle schede elettorali, l’attuale capo dello Stato della Moldova, Maia Sandu sarebbe in testa allo spoglio del primo turno delle elezioni presidenziali. Sandu ha al momento ottenuto il 34 per cento delle preferenze. A breve distanza si trova il candidato del Partito socialista (Psrm), Alexandr Stoianoglo con il 30 per cento dei voti.
La crisi Ucraino-Russa sarà al centro del vertice Brics a Kazan.
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha dichiarato di aver ordinato al suo ministero di avviare un procedimento legale contro il Presidente francese, Emmanuel Macron, dopo che Parigi ha vietato alle aziende israeliane di partecipare a un’imminente fiera commerciale militare e navale, denominata ‘Euronaval’.
Donald Trump serve i clienti al drive-thru del McDonald’s di Philadelphia.
L’ambasciatore di Mosca a Londra Andrei Kelin ha affermato che il Regno Unito sta conducendo una guerra per procura contro la Russia, prevedendo al contempo la “fine dell’Ucraina” man mano che le forze d’invasione russe avanzano ulteriormente nel paese.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.