18 Novembre 2022 – Siria, aumenta la violenza nel campo profughi di Al Hol

18 Novembre 2022 – Siria, aumenta la violenza nel campo profughi di Al Hol

19 Novembre 2022 0

Il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha condannato l’uccisione di due giovani ragazze egiziane trovate morte nel campo profughi di Al Hol, nel nord-est della Siria questa settimana e ha invitato la comunità internazionale e i gruppi curdi che controllano l’area a raddoppiare gli sforzi per garantire la protezione di migliaia di persone donne e bambini ancora detenuti.

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un ha dichiarato che se il nemico continuerà a minacciare la Corea del Nord dispiegando la sua capacità di attacco nucleare, “il nostro partito e il governo della Corea del Nord risponderanno alle armi nucleari e al confronto testa a testa“.

Nel corso della sua visita in Thailandia, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha incontrato diverse personalità del Paese asiatico, tra cui il sovrano, Maha Vajiralongkorn Phra Vajiraklaochaoyuhua, e il primo ministro e ministro della Difesa, generale Prayuth Chan-ocha. Le discussioni hanno riguardato le relazioni tra Riad e Bangkok e le modalità per rafforzarle ulteriormente.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha contestato aspramente la nomina di un consigliere speciale per valutare possibili accuse formali da avanzare nel quadro delle indagini penali che il dipartimento della Giustizia sta portando avanti nei suoi confronti, ribadendo di non essere intenzionato a collaborare. Durante una intervista con l’emittente “Fox News“, Trump ha dichiarato che la nomina di un consigliere speciale è “politicamente motivata“. “Sono sei anni che combatto contro queste situazioni, e non ho intenzione di continuare“.

Le operazioni della Turchia in Siria e in Iraq continueranno. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in dichiarazioni rilasciate all’emittente panaraba “Al Arabiya”, facendo particolare riferimento alle “operazioni speciali” condotte dalle forze armate turche e dai servizi di intelligence contro il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) e le Unità di protezione dei popoli (Ypg) sia nella Siria orientale sia nel nord dell’Iraq. Le dichiarazioni sono giunte dopo che, il 13 novembre, un attentato terroristico ha provocato la morte di sei persone e 81 feriti a Istanbul.

Il direttore dell’Agenzia per la sicurezza israeliana (Isa), Ronen Bar, ha avvertito Benjamin Netanyahu, che presto formerà un nuovo governo di destra dopo il successo alle ultime elezioni, del pericolo di un collasso dell’Autorità nazionale palestinese, che potrebbe portare a un deterioramento della situazione della sicurezza in Cisgiordania.

L’esercito ucraino ha deliberatamente ucciso più di dieci militari russi catturati, sparando loro alla testa a bruciapelo: un crimine, ha denunciato il ministero della Difesa russo, che nessuno può presentare come una “tragica eccezione“. La dichiarazione ha affermato inoltre che “la nuova prova video pubblicata del massacro di massa di prigionieri di guerra russi disarmati da parte di soldati ucraini conferma l’essenza selvaggia dell’attuale regime di Kiev guidato dal [presidente ucraino Volodymyr] Zelensky e da coloro che lo proteggono e lo sostengono“.

L’amministrazione Biden crede che ogni società, compresi i social media, debba prendere tutte le misure necessarie per proteggere la sicurezza dei dati online degli americani. A dichiararlo un dirigente della presidenza riferendosi a Twitter.

I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato l’arresto di una “squadra terroristica“, accusata di aver fornito armi e munizioni ai dimostranti che da oltre due mesi scendono in piazza in tutto l’Iran contro il regime islamico. Durante l’operazione sono state confiscate 20 granate.

La prima Camera preliminare della Corte penale internazionale (Cpi) ha invitato le vittime coinvolte nel processo aperto per presunti crimini contro l’umanita’ in Venezuela a presentare le proprie osservazioni.

Il Kenya ha iniziato ad importare energia elettrica dall’Etiopia dopo aver firmato un accordo venticinquennale con Addis Abeba nel tentativo di abbassare il costo dell’energia per l’azienda statale “Kenya Power & Lighting” che si rifornisce a caro prezzo soprattutto da produttori indipendenti.

L’Eliseo ha definito come “un grande passo in avanti” la notizia sull’imminente accordo riguardante il Sistema di combattimento aereo del futuro (Scaf), progetto portato avanti da Francia, Germania e Spagna che punta a realizzare un nuovo caccia europeo. Si tratta di un “segnale importante dell’eccellente cooperazione” tra i tre Paesi.

pochi giorni dalla ripresa dei negoziati di pace, l’Esercito di liberazione nazionale (Eln) ha proposto al governo della Colombia un cessate il fuoco bilaterale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici