17 Novembre 2024 – Conflitto russo-ucraino, nuova escalation occidentale. Biden autorizza Kiev ad uso missili a lungo raggio Usa

17 Novembre 2024 – Conflitto russo-ucraino, nuova escalation occidentale. Biden autorizza Kiev ad uso missili a lungo raggio Usa

18 Novembre 2024 0

Il presidente Usa Joe Biden ha autorizzato il primo utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per attacchi all’interno della Russia. Le armi saranno probabilmente inizialmente impiegate contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nella regione di Kursk.

L’eventuale permesso degli Stati Uniti di lanciare attacchi missilistici ATACMS sul territorio russo comportera’ inevitabilmente una “escalation” e una “risposta dura” da parte di Mosca. Lo ha detto all’agenzia RIA Novosti, Leonid Slutsky, capo della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato e leader del partito Liberal-democratico.

Il presidente russo Vladimir Putin “non vuole la pace” con Kiev e “non è pronto a negoziarla“. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron.

Il comandante dell’Esercito nazionale libico (Enl), generale Khalifa Haftar, ha incontrato l’ambasciatore russo in Libia, Haydar Rashid Aganin, presso il quartier generale dell’Enl a Rajma, vicino Bengasi.

Una pattuglia Unifil composta da peacekeeper francesi e finlandesi, mentre conduceva un pattugliamento nel villaggio di Bedias è stata presa di mira da “circa 40 colpi sparati alle spalle probabilmente da attori non statali“.

Hezbollah conferma che il suo responsabile media è stato ucciso in un “attacco” israeliano a Beirut.

Se Wall Street corre, i mercati europei hanno virato al ribasso. Dopo l’entusiasmo iniziale per il risultato netto alle presidenziali americane, si delinea un quadro finanziario globale che corre con due tempi diversi. Le azioni statunitensi hanno raggiunto i massimi storici dopo il risultato delle urne e sono salite di quasi il 25% quest’anno. Ma le azioni europee si muovono più deboli.

Un missile balistico russo avrebbe colpito stasera un edificio residenziale nella città ucraina di Sumy provocando almeno 8 morti e 10 feriti.

I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno dichiarato di aver lanciato oggi diversi droni contro Israele.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici